pisapaolo

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono proprietario di un appartamento al primo piano di un condominio. Il mio balcone affaccia su di un lastrico solare di un locale posto nel retro di un bar: vorrei chiedere al proprietario di vendermi il lastrico solare per farne un terrazzo. per accedervi dovrei aprire un varco nel parapetto in muratura del balcone e creare una piccola scalinata di due o tre scalini. Secondo voi è una cosa fattibile? come mi consigliate di muovermi? il condominio potrebbe farmi storie? Qual'è l'iter burocratico che dovrei seguire anche rispetto ai permessi eventualmente necessari?
Grazie!
Paolo
 

ergobbo

Membro Attivo
Secondo voi è una cosa fattibile?

Si, tantopiù che se acquisti il lastrico e lo annetti all'appartamento diventa un lavoro fatto non su parti comuni, ma su aree private.

il condominio potrebbe farmi storie?

Molto dipende dal regolamento. Se contrattuale, potrebbe contenere vincoli che potrebbero creare qualche problema... In caso contrario, possono fare tutte le storie che vogliono, ma sei nel tuo pieno diritto.


come mi consigliate di muovermi?

Leggiti il regolamento con attenzione. Se non crea problemi quello, senti un tecnico (per una cosa del genere dovrebbe bastare un bravo geometra) e spiegagli cosa hai in mente per vedere se la cosa è realizzabile o meno, in caso di risposta positiva procedi con la proposta di acquisto.


Qual'è l'iter burocratico che dovrei seguire anche rispetto ai permessi eventualmente necessari?

Su questo mi rimetto a forumisti più preparati di me, ma comunque il tecnico di cui sopra dovrebbe essere in grado di dirti tutto (altrimenti cambialo!).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto