millyb

Nuovo Iscritto
30 anni fa mia madre se andò di casa lasciando me in tenera età di12 anni, mio padre e un appartamento carico di debito. metà è sempre stata intestata a nome suo. l altra metà mi è stata ceduta da mio padre morto anni fà. spese, manutenzione sempre a carico nostro. da qualche anno la sig.a ha anche sospeso il pagamento ICI che tra un pò diventerá IMU. sottolineo che io vivo senza interruzzioni dal 1977 nel appartamento.ci sono i reguisiti per l usucapione?
 

millyb

Nuovo Iscritto
passaggio al convivente

qualora la sig.a passasse la sua propietá di metá appartamento al convivente (come minaccia di fare) posso richiedere l usucapione in quanto l individuo è per me un estraneo o centra qualcosa un passaggio di proprietà.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Mamma mia che gente che gira! secondo me ci potrebbero essere gli estremi per l'usucapione, rivolgiti subito ad un legale e tieni duro. del resto con una madre così avrai sicuramente imparato a farlo. Tutta la mia solidarietà ed un abbraccio.
 

ferrari domus

Nuovo Iscritto
Tua madre come dici da qualche anno ha sospeso il pagamento ICI....per cui s'interrompe eventualmente il periodo per usucupire l'appartamento, cosa tra l'altro che non credo possibile in quanto tuo padre ci ha vissuto come comproprietario e tu figlio come avente diritto.Se tua madre non paga la sua quota di imposta crea un contenzioso, ma non perde la proprietà.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Inoltre non credo che tua madre possa "passare" così semplicemente la sua metà al convivente. Per due motivi: 1) se ha interrotto i pagamenti ICI da qualche anno, sicuramente già ci sarà un contenzioso con equitalia; 2) tu puoi sempre impugnare questo eventuale "passaggio" almeno per quanto riguarda la tua condizione ereditaria.
Io, al momento,mi preoccuperei più di equitalia che della "signora".
 
M

margheritabella

Ospite
passaggio al convivente qualora la sig.a passasse la sua propietá di metá appartamento al convivente (come minaccia di fare) posso richiedere l usucapione in quanto l individuo è per me un estraneo o centra qualcosa un passaggio di proprietà.
Ma così facendo tua madre lederebbe la tua sacrosanta quota di legittima riservata ai figli! Si, forse c'è una piccola quota di cui può disporre liberamente, ma piccola, o sbaglio?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma così facendo tua madre lederebbe la tua sacrosanta quota di legittima riservata ai figli! Si, forse c'è una piccola quota di cui può disporre liberamente, ma piccola, o sbaglio?

Sbagli sai. la mamma può vendere la sua parte di casa a chi vuole. e può anche donarla. se po alla sua morte risulterà leso il diritto alla legittima del figlio questo potrà chiedere che la donazione sia posta nel nulla. nulla potrà in caso di vendita.
 

millyb

Nuovo Iscritto
me lo vuole cedere in vendita

l ultima novità, me lo vuole vendere a una cifra che forse riusciamo a concordare. venduto almeno sono a posto in quanto le ha una figlia quindi una sorellastra che altrimenti mi potrebbe contestare... aggiungo anche io che purtroppo gira gente che non merita figli o di essere madre. ringrazio per la solidarietá e ovviamente sto anche dietro alla questione equitalia che al momento é ferma a 800 euro (che dequrto). controdomanda. ma si puo vendere qualcosa su cui cé un peso equitalia?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Al momento della vendita, dove il notaio annoterà che esiste il contenzioso con equitalia, farà carico a te, nell'atto, di estinguere il predetto debito. Atto registrato alla mano andrai da equitalia ed estinguerai. Dopodichè....strade ampiamente separate......e finalmente, ognuno a casa propria! Auguri vivissimi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto