tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mio figlio ha fatto i conti: con la rendita catastale bassa che ha e nel piccolo comune dove risiede con l'aliquota del 4, prima casa e residente, gli viene fuori una spesa di euro: 2 (due ) ...quindi 1 euro a giugno ed 1 a dicembre.....gli costa più di tassa di c/c...ma è possibile che non ci sia un minimo per il quale si è esenti da sta tassa mal...benedetta???:shock::-o

...a me invece quasi nelle stesse condizioni, in più figlio a carico : euro: 16 ( sedici ) ....:^^::^^::^^::^^:
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
....io so che la soglia minima è: chi ha la R.C. uguale o al disotto di 297.62 ...è esente..ma nn è il mio caso!!!:disappunto:
 

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora, non facciamo confusione. Sotto i 297.62 euro (che tra l'altro posso variare in base all'aliquota imposta dal comune e a quanti figli a carico hai...in questo caso 4 per mille e no figli) come dici tu, non devi pagare nulla perché grazie all'esenzione (in questo caso 200 euro) danno un risultato minore o uguale a zero (purtroppo lo stato non rimborsa!).
Quello che dico io, invece, riguarda qualsiasi tipo di immobile, anche quelli senza detrazione, ad esempio un terreno. Il tributo inferiore a 12 euro (derogabile però dal comune e quindi è una cosa da verificare a livello locale), e quindi quanto dovresti scrivere sul modulo, non va versato. Questo valeva per il vecchio ICI, avrei però bisogno che qualcuno confermi che vale ancora per l'IMU.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto