wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Letta sul Sole di oggi e beccata al volo sul sito INAIL NAZIONALE che cita lo stesso articolo :

INAIL - Salastampa - ALLA CASSA CON ALIQUOTE BASE E MODELLO F24

Art. 1/168 c L 296/2006:
In asenza di regolamenti comunali, il minimo da versare è pari a 12 E per ciascun versamento. :risata:
Verificare esempi citati nell'articolo

Sempre fatte salve le diverse determinazioni adottate dai comuni.....:disappunto:

Per i 16 E possibile soluzione unica entro il 17 Dicembre (sprizzone natalizio...).

Ho letto anch'io l'articolo sul Sole 24Ore di oggi. La disciplina è quella contenuta nell'art. 1 comma 168 della L. 296/2006 (si tratta della finanziaria 2007), che stabilisce che, nel caso in cui gli enti locali (dunque i comuni, nel caso dell'IMU) non abbiamo provveduto a determinare l'ammontare dell'importo minimo dei versamenti, ci si deve rifare all'art. 25 della L. 289/2002, il quale, al comma 4, stabilisce che l'importo minimo, oltre il quale non sono dovuti i versamenti, non può essere inferiore a 12 euro.

Precisato questo, mi pare si debba dire che la risposta del Sole 24Ore sia incompleta, visto che non subordina la determinazione dell'importo minimo in 12 euro alla mancata adozione, da parte delle amministrazioni comunali, di regolamenti che dispongano in altro modo.
Ho poi un dubbio (immagino già sollevato da altri). Per importo del "versamento" (per il quale vale l'importo minimo di 12 euro) si deve intendere la somma di quanto complessivamente dovuto, per ciascun tributo (in questo caso, l'IMU), ad un determinato comune? Oppure quanto complessivamente dovuto per un determinato immobile? Esempio. Se io possesso due immobili nel comune X, e l'IMU calcolata per ciascuno di essi ammonta ad euro 11, sono tenuto al versamento (per l'importo complessivo di euro 22) oppure no?
 

Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho letto anch'io l'articolo sul Sole 24Ore di oggi. La disciplina è quella contenuta nell'art. 1 comma 168 della L. 296/2006 (si tratta della finanziaria 2007), che stabilisce che, nel caso in cui gli enti locali (dunque i comuni, nel caso dell'IMU) non abbiamo provveduto a determinare l'ammontare dell'importo minimo dei versamenti, ci si deve rifare all'art. 25 della L. 289/2002, il quale, al comma 4, stabilisce che l'importo minimo, oltre il quale non sono dovuti i versamenti, non può essere inferiore a 12 euro.

Precisato questo, mi pare si debba dire che la risposta del Sole 24Ore sia incompleta, visto che non subordina la determinazione dell'importo minimo in 12 euro alla mancata adozione, da parte delle amministrazioni comunali, di regolamenti che dispongano in altro modo.
Ho poi un dubbio (immagino già sollevato da altri). Per importo del "versamento" (per il quale vale l'importo minimo di 12 euro) si deve intendere la somma di quanto complessivamente dovuto, per ciascun tributo (in questo caso, l'IMU), ad un determinato comune? Oppure quanto complessivamente dovuto per un determinato immobile? Esempio. Se io possesso due immobili nel comune X, e l'IMU calcolata per ciascuno di essi ammonta ad euro 11, sono tenuto al versamento (per l'importo complessivo di euro 22) oppure no?

No! Il versamento non sei tenuto a farlo perchè ragioni a sè stante per ciascun immobile. :shock:

1° imm. = 11 E quindi sotto i 12 e nn paghi;
2° imm. = 11 E quindi sotto i 12 e nn paghi!

Oltretutto, per questi due casi, nn occorre nemmeno presentare l'F24.....:daccordo:

E' come per l'ICI: se alla fine dei conti rientravi in una cifra entro i 10 euro nn eri tenuto a pagare e nemmeno a presentare alcun modello. ;)
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ok...

No! Il versamento non sei tenuto a farlo perchè ragioni a sè stante per ciascun immobile. :shock:

1° imm. = 11 E quindi sotto i 12 e nn paghi;
2° imm. = 11 E quindi sotto i 12 e nn paghi!

Oltretutto, per questi due casi, nn occorre nemmeno presentare l'F24.....:daccordo:

E' come per l'ICI: se alla fine dei conti rientravi in una cifra entro i 10 euro nn eri tenuto a pagare e nemmeno a presentare alcun modello. ;)


...grazie a tutti per le info..!!!
 

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
No! Il versamento non sei tenuto a farlo perchè ragioni a sè stante per ciascun immobile. :shock:

1° imm. = 11 E quindi sotto i 12 e nn paghi;
2° imm. = 11 E quindi sotto i 12 e nn paghi!

Oltretutto, per questi due casi, nn occorre nemmeno presentare l'F24.....:daccordo:

E' come per l'ICI: se alla fine dei conti rientravi in una cifra entro i 10 euro nn eri tenuto a pagare e nemmeno a presentare alcun modello. ;)

La mia stessa domanda, su un altro forum ha prodotto la risposta contraria:
importo minimo IMU

Perciò rifaccio la domanda. L'importo minimo, ai sensi della normativa che ho menzionato nel precedente post, si riferisce al singolo immobile oppure al comune nel cui territorio ricadono gli immobili?
Un modo per capirlo è se (al momento non lo ricordo) nel modello F24 gli importi da indicare si riferiscono ai singoli immobili oppure al singolo comune.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
E ce ne sono di cose "minime"....Per esempio, io ho un figlio di 37 anni che risiede con noi (me e mia moglie). Insieme a lui risiedono anche i suoi due figli, sei e tre anni. Quindi, nipoti del titolare dell'appartamento -cioè io -.
Lubrano direbbe:" a questo punto sorge spontanea la domanda..". Ho diritto alla detrazione dei 50 euro per figlio, trattandosi, in questo caso, di NIPOTI?
 

Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
E ce ne sono di cose "minime"....Per esempio, io ho un figlio di 37 anni che risiede con noi (me e mia moglie). Insieme a lui risiedono anche i suoi due figli, sei e tre anni. Quindi, nipoti del titolare dell'appartamento -cioè io -.
Lubrano direbbe:" a questo punto sorge spontanea la domanda..". Ho diritto alla detrazione dei 50 euro per figlio, trattandosi, in questo caso, di NIPOTI?

Tonino DiPietro direbbe " E che c'azzecca ?"
Per quanto non sarebbe giusto nemmeno separare in base all'età dei figli (che notoriamente so' pezzi 'e core)
però quello è il limite imposto, figli e 26 anni...:amore:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
come sarebbe: "che c'azzecca?".:^^:
Quale è la condizione per la quale posso dedurre dall'IMU 50 euro per ogni figlio, magari 22enne e nullafacente (non è il mio caso...) e non posso per i nipoti :amore::amore:che, notoriamente, ai nonni :amore:costano un salasso quotidiano che rasenta il "pizzo"?? Io li chiamo i miei piccoli "soci di Equitalia", figurati!!!:p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto