tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
.....di tutto si parla meno di queste cose....minime.....bah!!!! la solita confusione sommata alle difficoltà procedurali di questo stato confuso.:occhi_al_cielo:
 

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da una ricerca sui alcuni siti dei comuni appare che ognuno impone un importo minimo variabile. In definitiva ti consiglio di informarti presso il tuo comune, magari eviterai di compilare scartoffie inutili che rompono più che pagare 2 euro.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Da una ricerca sui alcuni siti dei comuni appare che ognuno impone un importo minimo variabile. In definitiva ti consiglio di informarti presso il tuo comune, magari eviterai di compilare scartoffie inutili che rompono più che pagare 2 euro.

...si...si...certo...grazie Tumultuò......prima mi informerò al mio alacre comune, anche se per ora sono più all'oscuro di me..:sorrisone:....e poi prima di ...buttare due euracci, voglio sapere se posso spenderli invece, per un aperitivo al bar....:sorrisone:
 

wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
[...]
Quello che dico io, invece, riguarda qualsiasi tipo di immobile, anche quelli senza detrazione, ad esempio un terreno. Il tributo inferiore a 12 euro (derogabile però dal comune e quindi è una cosa da verificare a livello locale), e quindi quanto dovresti scrivere sul modulo, non va versato. Questo valeva per il vecchio ICI, avrei però bisogno che qualcuno confermi che vale ancora per l'IMU.

La disciplina dovrebbe rimanere valida anche per l'IMU. Ergo, 12 euro come versamento minimo stabilito dalla legislazione nazionale, a meno che i comuni non abbiano disposto altrimenti.
 

Legionauro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mio figlio ha fatto i conti: con la rendita catastale bassa che ha e nel piccolo comune dove risiede con l'aliquota del 4, prima casa e residente, gli viene fuori una spesa di euro: 2 (due ) ...quindi 1 euro a giugno ed 1 a dicembre.....gli costa più di tassa di c/c...ma è possibile che non ci sia un minimo per il quale si è esenti da sta tassa mal...benedetta???:shock::-o

...a me invece quasi nelle stesse condizioni, in più figlio a carico : euro: 16 ( sedici ) ....:^^::^^::^^::^^:

Letta sul Sole di oggi e beccata al volo sul sito INAIL NAZIONALE che cita lo stesso articolo :

INAIL - Salastampa - ALLA CASSA CON ALIQUOTE BASE E MODELLO F24

Art. 1/168 c L 296/2006:
In asenza di regolamenti comunali, il minimo da versare è pari a 12 E per ciascun versamento. :risata:
Verificare esempi citati nell'articolo

Sempre fatte salve le diverse determinazioni adottate dai comuni.....:disappunto:

Per i 16 E possibile soluzione unica entro il 17 Dicembre (sprizzone natalizio...).
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dal Sole 24ore di oggi 8 maggio 2012 pag. 21 risposta ai quesiti piu' frequenti sull'IMU :
"Se l'importo annuo da versare e' inferiore a 12 euro, il versamento non e' dovuto. In caso contrario, anche se c'e' la rateazione, l'importo deve essere versato. Tale disposizione vale anche se il versamento e' riferito a piu' comproprietari. Quindi, supponendo un versamento IMU complessivo annuo di 36 euro riferito a un'abitazione principale, si pagano le prime due rate di acconto di 12 euro ciascuna o soltanto la prima di 18 euro. Si ricorda, inoltre, che il versamento dell'IMU puo' essere compensato con crediti IRPEF spettanti al contribuente, scaturenti dal modello 230/2012 o dal modello Unico/2012 Persone Fisiche per l'anno d'imposta 2011. Se l'imposta non e' dovuta, non va presentato il modello F24.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto