piernick

Nuovo Iscritto
Salve, avrei una domanda da sottoporre:
Leggo sul forum della "scadenza" dei vincoli della donazione dopo 20 anni dalla data dell'atto, con riferimento ad una legge del 2005. La mia domanda é questa la legge del 2005 è retroattiva? Mi spiego se de o acquistare una casa donata nel 91 posso stare tranquillo? Nessuno potrebbe impugnare la donazione?
Ringrazio tutti in anticipo per le risposte...
 

Roberto Benenati

Nuovo Iscritto
Mi pare una preoccupazione superflua tenuto conto che ad oggi sono comunque trascorsi più di venti anni dal 1991. Comunque, in ogni caso, non certo tutte le situazioni per i quali la provenienza è una donazione devono creare preoccupazioni. C'è da valutare comunque caso per caso.
 

erwan

Membro Assiduo
Mi pare una preoccupazione superflua tenuto conto che ad oggi sono comunque trascorsi più di venti anni dal 1991.
veramente è proprio questo il punto della domanda: i 20 anni valgono solo per le donazioni dal 2005 in poi o anche alla precedenti?
in questo caso la legge è considerata retroattiva: ciò significa che un eventuale erede legittimario leso nella sua quota potrà eventualmente agire in riduzione contro il donatario (nel termine di 10 anni dalla morte della donante) ma non nei confronti di successivi acquirenti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
LA LEGGE è LEGGE E PERTANTO VA APPLICATA, quella in vigore e l'unica valida ed è retroattiva, perchè è l'unica al momento in vigore l'altra e stata abrogata ciao.

Per il guardiano, PERCHE' non riesco a fare il login automatico ???????????:disappunto: è più di un mese che insisto che mi sitemiate in programma ciao per rispondere a questo quiesito oh dovuto riscrivermi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto