Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Supponiamo che diventi abitazione principale da Luglio 2019, a Giugno io pagherò soltanto i mesi di Maggio e Giugno come seconda casa, poi a dicembre dovrò pagare come seconda la mia attuale casa per i mesi di possesso avuti da Luglio a Dicembre?
Salve a tutti, ho acquistato una seconda abitazione nel comune di Roma in data 24/04/2019 con i benefici prima casa, in quanto alienerò la mia attuale prima casa entro il 24/04/2020.
Ho attualmente la residenza nella vecchia perchè non l'ho ancora venduta,volevo chiedere come devo comportarmi...
Ho interpellato agenzia entrate che mi ha confermato tassazione al 105, ma alla condizione che il contratto ed il calcolo del canone siano certificati da una associazione di categoria firmataria dell'accordo del 2004. (UPPI ad esempio)
Salve a tutti, vorrei un chiarimento sulla tassazione per affitti a canone concordato.
Dovrei affittare un immobile a Roma, dove c'è un accordo territoriale risalente al 2004, sul quale c'è scritto che le fasce di oscillazione dell'affitto (a Roma divise per zona), possono essere rivalutate per...
Buongiorno,
mi sto informando circa le norme riguardo il canone concordato. Ho letto che è diventata obbligatoria l'attestazione dell'accordo tra le parti da parte di una delle associazioni preposte (inquili...etc) per poter usufruire dell'aliquota agevolata e degli sconti su IMU e tasi...
Grazie per la risposta.
Se decidessimo di affittare la casa però le tasse come seconda andrebbero pagate credo o no?Così come andrebbero pagati gli interessi sul mutuo in quanto il minore non può pagare le tasse ma i suoi genitori si.
Salve,
vorrei donare la prima casa(acquistata 10 anni fa) intestata a me e mia moglie a nostgro figlio minorenne.
Sulla casa c'è un mutuo bancario.
Poi vorremmo acquistarne un'altra con mutuo dove andremmo a vivere tutti e tre.
Le domande che pongo sono queste:
1. Sulla nuova casa che andremmo...
Perdonami, ma non credo sia così.La prima casa resta tale per quanto riguarda le agevolazioni di acquisto della stessa, infatti per la seconda in fase di rogito si paga l'imposta di registro. Poi quest'ultima diventa prima in quanto dimora principale e quindi la detrazione degli interessi del...
Ho lo stesso problema.
Io avrei anche un'altra domanda.
Le tasse sull'acquisto della seconda casa si devono pagare sicuramente in fase di acquisto, se non sbaglio sono pari al 9% ovvero la sola imposta di registro giusto?
Inoltre su questa seconda l'imposta sostitutiva sul mutuo si deve pagare...
Buongiorno a tutti,
io e mia moglie siamo in comunione di beni e siamo proprietari di una casa al 50% ciascuno, acquistata però prima del matrimonio.
Lei inoltre ha ereditato per successione altre proprietà sempre prima del matrimonio.
Abbiamo acquistato un auto a mio nome dopo il matrimonio...
Buongiorno,
volevo porvi il seguente quesito.
Io e mia moglie siamo comproprietari di un appartamento al 50% ciascuno, e siamo in comunione di beni.
Se effettuo una donazione del mio 50% a lei , ho tre domande:
- La donazione è soggetta alle imposte di donazione prima casa? 200 euro mi pare o...
Buongiorno
sono proprietario al 50% di un appartamento con mia moglie, che vorremmo vendere, ma non riusciamo a farlo se non a prezzo stracciato.
Abbiamo trovato un altro appartamento da comprare che sarebbe però seconda casa.
Escludendo la possibilità di acquisto della nuova con conseguente...
Buongiorno a tutti,
ho visitato un appartamento in vendita tramite un'agenzia, che opera per conto di un fondo immobiliare che sta dismettendo il patrimonio di un ente.
Bisogna fare una proposta d'acquisto come da prassi e poi andare direttamente a rogito. L'agente sostiene che , essendo il...