• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

belleo75

Membro Attivo
Buongiorno,
volevo porvi il seguente quesito.
Io e mia moglie siamo comproprietari di un appartamento al 50% ciascuno, e siamo in comunione di beni.

Se effettuo una donazione del mio 50% a lei , ho tre domande:

- La donazione è soggetta alle imposte di donazione prima casa? 200 euro mi pare o anche altro?
- La donazione implica quanlche impedimento per lei per una futura rivendita dell'intero appartamento?
- Posso io acquistare un nuovo appartamento usufruendo dell'agevolazione prima casa?

Mi scuso se il quesito è stato trattato, ma non sono riuscito a trovarlo con funzione ricerca

Grazie

Franci63

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La donazione implica quanlche impedimento per lei per una futura rivendita dell'intero appartamento?
Si, perché le banche difficilmente danno mutui per l’acquisto di immobili frutto di donazione.
E, anche se trovasse un acquirente che non necessita di mutuo , il rischio dipende dalla situazione economica e famigliare nel momento dell’apertura della tua successione (presenza o meno di altri beni, o eventuali legittimari lesi dalla donazione).
Posso io acquistare un nuovo appartamento usufruendo dell'agevolazione prima casa?
Si, ma a meno che viviate effettivamente in due immobili diversi, non potrete tenere residenze diverse; in ogni caso non nello stesso comune.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
ALFONSO LANZARA ha scritto sul profilo di Rosanna Ricci.
Ciao Rosanna ti contatto per l'annuncio del tuo immobile su questo forum. Io rappresento un' agenzia immobiliare. Saresti disponibile a collaborare con noi per la vendita?
Alto