belleo75

Membro Attivo
Buongiorno,
volevo porvi il seguente quesito.
Io e mia moglie siamo comproprietari di un appartamento al 50% ciascuno, e siamo in comunione di beni.

Se effettuo una donazione del mio 50% a lei , ho tre domande:

- La donazione è soggetta alle imposte di donazione prima casa? 200 euro mi pare o anche altro?
- La donazione implica quanlche impedimento per lei per una futura rivendita dell'intero appartamento?
- Posso io acquistare un nuovo appartamento usufruendo dell'agevolazione prima casa?

Mi scuso se il quesito è stato trattato, ma non sono riuscito a trovarlo con funzione ricerca

Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La donazione implica quanlche impedimento per lei per una futura rivendita dell'intero appartamento?
Si, perché le banche difficilmente danno mutui per l’acquisto di immobili frutto di donazione.
E, anche se trovasse un acquirente che non necessita di mutuo , il rischio dipende dalla situazione economica e famigliare nel momento dell’apertura della tua successione (presenza o meno di altri beni, o eventuali legittimari lesi dalla donazione).
Posso io acquistare un nuovo appartamento usufruendo dell'agevolazione prima casa?
Si, ma a meno che viviate effettivamente in due immobili diversi, non potrete tenere residenze diverse; in ogni caso non nello stesso comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto