Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
l'immobile non è nell'elenco case fantasma in quanto è accatastato. Al catasto mancano gli ampliamenti eseguiti negli anni. Credo che non sarà cosi facile e breve la regolarizzazione al comune ed al catasto per rispettare i tempi per dichiarazione della successione. Ho ancora due mesi. Cosa...
Come si fa la dichiarazione di successione di un immobile che dal defunto è stato ampliato senza mai fare una variazione al catasto? Dichiaro l'immobile con i dati del catasto e provo poi mettermi in regola? Quali spese e sanzioni mi devo aspettare? Aiuto!
Non hai capito bene o forse non ho spiegato bene. L'immobile in questione è di proprietà di più persone. Mia moglie 25%, io 25%, mio fratello 50%. Mio fratello è deceduto e ha lasciato in eredità la sua quota alla moglie (2/3) ed a me e altri due fratelli 1/3 da dividere in parti uguali. La...
Essendo proprietario del 50% di un immobile, sposato in comunione dei beni (quindi 25% marito e 25% moglie) posso vendere la mia quota del 25% a mia moglie senza informare gli altri proprietari del immobile?
Quindi i miei cognati non possono chiedere un "ricompenso" della loro quota di proprietà come stanno cercando di fare chiedendo o la liquidazione o un affitto?
Non esiste testamento. Quindi la successione legittima regola la divisione dell'eredità. Cosa vuol dire il diritto di abitazione non si costituisce? Pensavo che l'art. 540 del codice civile regola il diritto di abitazione.
Oltre all'attività mio marito ha lasciato anche la casa coniugale. Per quanto riguarda la casa so che mi spettano sia 2/3 della proprietà ed il diritto di abitazione. Non avendo figlio oltre a me ci sono i fratelli di mio marito come coeeredi. Loro chiedono o la liquidazione della loro parte o...