robene

Nuovo Iscritto
Essendo proprietario del 50% di un immobile, sposato in comunione dei beni (quindi 25% marito e 25% moglie) posso vendere la mia quota del 25% a mia moglie senza informare gli altri proprietari del immobile?
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusa, ma non ho capito. Sei proprietario al 50% di un immobile assieme a tua moglie? e siete in comunione di beni? Ma se pure vendi questo 25% a tua moglie lo stesso non rientra tra i beni coniugali? Se, come ho capito, questa proprietà è intestata al 25% a te e al 25% a tua moglie, non credo che puoi vendergli il tuo 25% giacchè di questo 25% il 50% è pure suo. Non solo ma per vendere il tuo 25% hai bisogno della firma di tua moglie che in questo caso sarebbe simultaneamente venditrice e acquirente. Forse non ho capito niente, se puoi spiegarmi meglio. Ti ringrazio.
 

robene

Nuovo Iscritto
Non hai capito bene o forse non ho spiegato bene. L'immobile in questione è di proprietà di più persone. Mia moglie 25%, io 25%, mio fratello 50%. Mio fratello è deceduto e ha lasciato in eredità la sua quota alla moglie (2/3) ed a me e altri due fratelli 1/3 da dividere in parti uguali. La domanda era se io posso vendere la mia quota del 25% a mia moglie senza informare di questo passaggio gli eredi.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Fammi sapere com'è che sei proprietario tu e tua moglie del 25% ciascuno. Avete acquistato quest'immobile?. Oppure, come sembra, tu l'hai ricevuto il 50% dell'immobile in eredità (tu e tuo fratello) ed adesso perchè sei in regime di comunione di beni ritieni che tua moglie sia proprietaria della metà del tuo 50% In ogni modo se sei in regime di comunione di beni non puoi vendere niente a tua moglie. Se invece il 50% dellìimmopbile l'hai eredito tu, allora potresti vendere a tua moglie. Dovresti sempre informare gli altri eredi di tanto poichè gli stessi hanno diritto di prelazione.
 

romrub

Membro Ordinario
Robene:
Se invece il 50% dellìimmopbile l'hai eredito tu, allora potresti vendere a tua moglie. Dovresti sempre informare gli altri eredi di tanto poichè gli stessi hanno diritto di prelazione.

Se sei in comunione dei beni ed erediti, il bene è sempre e comunque solo tuo.
Tua moglie può acquistare da te (o da altri) o da altri, al di fuori della comunione dei beni, se nel rogito figura che il bene è stato pagato con soldi di sua esclusiva disponibilità, fatto del quale tu personalmente ti rendi garante. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto