Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
salve,
due anni fa ho ereditato la metà di un appartamento in cui ero da anni residente usufruendo della agevolazione prima casa.
L'altra metà è andata ad una persona che non è mio familiare stretto ma questi comunque mi ha ora lasciata erede del restante 50% dell'immobile e devo avviare...
salve,
gradirei sapere se l'eredità di 2/3 di una abitazione possa comportare la perdita del diritto alla concessione di un alloggio di edilizia pubblica. Abitazione ed alloggio sono nella stessa città e l'abitazione ereditata è abitata dal proprietario del restante 1/3. grazie
Salve, sì certo la domanda riguarda il pagamento della tassa di successione che non prevede la franchigia essendo la successione fra affini e quindi non credo che non cambi nulla. Non ci sono eredi legittimi.
Da quello che so alla domanda di successione si allega il saldo del conto al momento...
Buongiorno, vi vorrei sottoporre questo caso.
A e B (affini di primo grado) hanno un conto cointestato a firma disgiunta alimentato solo dalla pensione di A.
Cosa succede in caso di morte di A con B suo unico erede testamentario?
Ovvero, la somma che andrà in successione sarà il 100% o il 50% di...
salve e grazie.
Da quello che ho capito visto che non supero certo la franchigia e c'è questa incertezza se tali spese possano essere messe sia nella successione che nel 730 oppure solo nell'una o nell'altro, per sicurezza le metteremo solo nel 730.
Salve, mi appresto a presentare la dichiarazione di successione per mia madre ma sono confusa riguardo 1) le spese mediche degli ultimi sei mesi e 2) le spese funerarie che dovrei indicare fra le passività.
1) Posso mettere le spese mediche pagate da mia madre con fatture intestate a lei? le...
salve, non ho dimenticato questa discussione e quindi vi volevo informare che ho potuto finalmente sottoporre la questione ad un geometra che mi ha spiegato il tutto.
Allora non c'è stato nessun errore da parte del catasto.
Io ho una abitazione con superficie calpestabile di 50 mq che diventano...
salve a tutti.
Qualcuno sa se è possibile fare la rinuncia all'eredità da un notaio che esercita in una provincia diversa dalla mia residenza e dall'ultima residenza del defunto?
Cercando online leggo solo di limitazioni sugli acquisti o sugli immobili ma nulla circa la rinuncia all'eredità.
E'...
Salve di nuovo.
Volevo chiedere se la rinuncia all'eredità la dobbiamo fare per forza al tribunale.
Ossia non essendo presenti debiti o terze parti ed è tutta una questione interna alla famiglia non sarebbe sufficiente nel momento in cui facciamo la dichiarazione di successione far presente al...
Ciao Chiacchia, proprio ieri sera ci stavo pensando. Se anche mio padre rinuncia mio fratello avrà tutta la parte di nostra madre e quando mio padre farà la donazione ci sarà un risparmio essendo la donazione di metà casa e non dei 3/4.
Solo che lui teme di perdere la reversibilità. Da quello...