chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
totale è di 70 mq ed il totale escluse aree scoperte è di 67 mq.
Un cortile di 20 mq
Terry scusa seguivo la tua discussione ma non capisco quello che dichiari, ossia hai un totale di 70 m² poi un cortile di 20 m² pertanto 70 meno 20 = 50 però hai un totale di 67 m² non capisco, comunque io sono andato al comune e sono stato fortunato la prima volta ho portato i documenti che avevo e hanno corretto, invece per il negozio, che sono in affitto, dove esercito un'attività, dopo aver chiesto un controllo, perché pur se avevo dichiarato il 100% della superficie a loro non bastava, a ogni controllo di un tecnico differente il locale diventava sempre più grande, alla fine sono intervenuti amici di amici ( capisci a me ) e pago un 10% in più perché il responsabile non poteva fare brutta figura :rabbia:tu non essendo un esercizio commerciale dovresti cavartela
 

terry2000

Membro Attivo
Proprietario Casa
Terry scusa seguivo la tua discussione ma non capisco quello che dichiari, ossia hai un totale di 70 m² poi un cortile di 20 m² pertanto 70 meno 20 = 50 però hai un totale di 67 m² non capisco, comunque io sono andato al comune e sono stato fortunato...
Ciao, allora io con il Comune non ho questioni perché effettivamente la mia superficie catastale è di 70mq e non 50 come a suo tempo dichiarai non sapendo che dovevo metterci anche il giardino. Solo non capivo perché il Comune pur sapendo dell'errore continuava a mandarmi le nuove rate della Tari con i mq sbagliati. Qui mi hanno detto che spetta a me andare al Comune a correggere.
Consultando poi la visura catastale dove sono indicati i 70mq di superficie catastale ho scoperto che il catasto invece di 20 mq scoperti me ne calcola solo 3 e quindi dovrò andare a chiedere una revisione anche a loro ma questo errore del catasto è ininfluente ai fini della Tari.
 

terry2000

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo no ! La data che conta...consegna alle Poste.
Controlla bene, di sicuro è stata depositata entro il 31/12/2019.

Riguardo ai termini di prescrizione quinquennale di cui al co. 4 art. 2948 cod.civ., la Supremea Corte chiarisce che tale termine si applica ai pagamenti derivanti da una dichiarazione originaria (o successivamente variata) che non richiede alcun accertamento preventivo. E ciò non attiene al termine della decadenza (Cass. sen. 11497/13; sen. 20213/15; sen. 22248/15).

Perciò, rimane che l’avviso di accertamento, spedito il 31 dicembre del 5° anno successivo e pervenuto al contribuente il 03 gennaio successivo, è regolarmente notificato.
Grazie dell'informazione. Se qualcuno è dovuto arrivare in Cassazione si vede che la norma non era comunque chiara.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok io quando ho chiesto la rettifica non ho portato documenti ho fatto solo una richiesta all'ufficio protocollo poi è stato il comune che ha mandato un suo tecnico che ha calcolato la superficie, pertanto se si comportano come qui a Casoria/Napoli dovrebbero fare la stessa cosa, vai da loro e chiedi, ingraziati l'impiegato e vedrai che risolvi, se invece trovi l'impiegato che quel giorno è nervoso eeeeehhhh e allora pazienza fa quello che gli passa per la testa, io prima di andarci mi collegai al sito del comune e mi lessi le loro leggi ma purtroppo non sono state rispettate non da me ma da loro :rabbia:
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Terry deve risolvere con il comune il problema, io ho per avere un controllo della superficie e di conseguenza il calcolo della tassa ho fatto cosi.
Semplice
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ok io quando ho chiesto la rettifica non ho portato documenti ho fatto solo una richiesta all'ufficio protocollo poi è stato il comune che ha mandato un suo tecnico che ha calcolato la superficie, pertanto se si comportano come qui a Casoria/Napoli dovrebbero fare la stessa cosa, vai da loro e chiedi, ingraziati l'impiegato e vedrai che risolvi, se invece trovi l'impiegato che quel giorno è nervoso eeeeehhhh e allora pazienza fa quello che gli passa per la testa, io prima di andarci mi collegai al sito del comune e mi lessi le loro leggi ma purtroppo non sono state rispettate non da me ma da loro
Se uno dovesse trovare un'irregolarità è sufficiente che presenti una richiesta di verifica o rettifica allegando una relazione con planimetria sottoscritta da un tecnico abilitato.
 

terry2000

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve, non ho dimenticato questa discussione e quindi vi volevo informare che ho potuto finalmente sottoporre la questione ad un geometra che mi ha spiegato il tutto.
Allora non c'è stato nessun errore da parte del catasto.
Io ho una abitazione con superficie calpestabile di 50 mq che diventano 70 mq quando si calcola la superficie catastale che, a quanto mi ha detto il geometra, comprende anche i muri. Avendo una abitazione degli anni '30 con muri di 30/40 cm ecco che mi ritrovo i 20 mq in più.
Grazie ancora di tutte le risposte avute.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto