67principe

Membro Junior
Professionista
Buongiorno a tutti, volevo sottoporre alla vostra attenzione un quesito..
Dopo la morte della madre si apre la successione...mio padre mi chiede di spedire copia del documento d'identità e codice fiscale in quanto il sottoscritto vive in un'altra regione, e mi informa che la cognata(che non c'entra nulla con i beni di famiglia)si sta interessando per la successione.
Ovviamente non fidandomi di nessuno di questa gente, vi chiedo se è sufficiente dare soltanto i miei dati senza nessun documento, in quanto per legge è sufficiente che firmi uno solo dei fratelli e dopo si inseriscono, se ci sono, altri eredi.
Dico questo perchè con i miei documenti potrebbero fare delle cose un po' strane...come ad esempio...firme false o chiedere autorizzazioni senza il mio consenso...grazie.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Nel modulo di successione ( visionabile e scaricabile dal sito dell'Agenzia delle entrate per una tua maggiore soddisfazione) deve essere trascritto correttamente il tuo nome cognome data nascita citta di nascita codice fiscale e residenza nel quadro A eredi e legatari.
Ovviamente nel modulo al quadro A dovranno essere trascritti i dati di tuo padre e di tutti i tuoi fratelli/sorelle, ai quali andranno assegnate le quote indivise delle proprietà intestate a tua madre.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
vi chiedo se è sufficiente dare soltanto i miei dati senza nessun documento
Sì, poiché la copia del documento d'identità che andrà allegata alla dichiarazione sarà soltanto quella relativa al suo sottoscrittore. Se chi la presenta è una persona diversa dal sottoscrittore, andrà allegata anche la copia del documento d'identità del presentatore.
 

67principe

Membro Junior
Professionista
Ok grazie Nemesis, ma volevo chiederti...c'è una legge che specifica, questo?cioè che è sufficiente chi la sottoscrive allegare il documento?mentre gli altri bastano soltanto i dati?grazie.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non serve allegare alla successione il documento dell'erede se non è il sottoscrittore della denuncia da presentare presso l'ufficio del registro, succede però che chi redige la denuncia chieda di avere i documenti di tutti allo scopo di evitare errori di compilazione
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, quando redigo una dichiarazione di successione richiedo sempre copia dei documenti (in vigore) e del codice fiscale del de cujus e degli eredi, poi li inserisco nella 2a pagina del modello di dichiarazione e li allego in copia per l'Agenzia delle Entrate.
E' l'unico modo per evitare errori sia per chi compila sia per l'Agenzia delle Entrate.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Ah dimenticavo, se non ti fidi dei coeredi puoi sempre far redigere a tua cura e spese la dichiarazione di successione per quanto ti compete. Gli altri eredi la faranno per quanto spetta a loro.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
c'è una legge che specifica, questo?cioè che è sufficiente chi la sottoscrive allegare il documento?mentre gli altri bastano soltanto i dati?
L'art. 30 del T.U. delle disposizioni concernenti l'imposta sulle successioni e donazioni, approvato con D. Lgs. n. 346/1990 elenca gli allegati alla dichiarazione. Tra questi non compaiono i documenti d'identità degli eredi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto