davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mio figlio vorrebbe donare mè il suo appartamento e per evitare il pignoramento posso creare il fondo patrimoniale in modo che non venga aggredito da eventuali creditori.
Quando è sorto il pericolo di un eventuale pignoramento io non possedevo nulla.
Se io ricevo in donazione l'appartamento di mio figlio e costituisco il fondo patrimoniale e dopo un poco di tempo si materializza l'atto di pignoramento cosa potrebbe succedere ?
L'appartamento mi viene aggredito dal creditore ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mio figlio vorrebbe donare mè il suo appartamento e per evitare il pignoramento
Art. 2929-bis c.c.:
Il creditore che sia pregiudicato da un atto del debitore, di costituzione di vincolo di indisponibilità o di alienazione, che ha per oggetto beni immobili o beni mobili iscritti in pubblici registri, compiuto a titolo gratuito successivamente al sorgere del credito, può procedere, munito di titolo esecutivo, ad esecuzione forzata, ancorché non abbia preventivamente ottenuto sentenza di vittorioso esperimento dell'azione revocatoria, se trascrive il pignoramento nel termine di un anno dalla data in cui l'atto è stato trascritto.
La disposizione di cui al presente comma si applica anche al creditore anteriore che, entro un anno dalla trascrizione dell'atto pregiudizievole, interviene nell'esecuzione da altri promossa.
Quando il pregiudizio deriva da un atto di alienazione, il creditore promuove l'azione esecutiva nelle forme dell'espropriazione contro il terzo proprietario.
Il debitore, il terzo assoggettato a espropriazione e ogni altro interessato alla conservazione del vincolo possono proporre le opposizioni all'esecuzione di cui al titolo V del libro III del codice di procedura civile quando contestano la sussistenza dei presupposti di cui al primo comma, nonché la conoscenza da parte del debitore del pregiudizio che l'atto arrecava alle ragioni del creditore.
 
Ultima modifica:

Franz

Membro Attivo
Impresa
1)le donazioni sono revocabili entro 5 anni mediante azione legale quando sono fatte per sottrarre beni ai creditori

2)il fondo patrimoniale è valido se costituito prima della creazione dei debiti.....se fatto dopo è revocabile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto