andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo è il caso di un danno la cui colpa ricade al 100% sul mio inquilino.
Praticamente, per colpa di un tubo della lavatrice stretto male questo ha causato una piccola infiltrazione di acqua nella sala da pranzo della famiglia sottostante.

Posso comunicare al danneggiato, che eventualmente me faccia richiesta, i dati del mio inquilino o violo la legge sulla privacy?

Come fa a scrivergli per chiedere i danni?
Grazie...
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami ma non possono chiedere direttamente al tuo inquilino visto che abita di sopra? No, non violi alcun diritto alla privacy, se il tuo inquilino ha un regolare contratto chi si ritiene danneggiato potrebbe chiedere i dati (nome e cognome) anche all'amministratore. Una raccomandata a/r amichevole prima e poi a mezzo avvocato.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, la situazione dell'edifiicio è particolare in quanto il mio appartamento è parte di un edificio senza condominio e amministratore mentre quello del danneggiato ha il condominio e l'amministratore il quale, a mio modo di vedere giustamente, se ne tira fuori in quanto è un problema non di natura condominiale.
Il mio inquilino è ancor più particolare in quanto si nega sempre, per delle semplici visite ai locali c'è la minaccia di ricorrere al giudice, al perito dell'assicurazione da me attivata per un possibile risarcimento non concede un appuntamento per il sopralluogo.
E' una situazione che ha dell'incredibile!
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Puoi suggerire ai danneggiati di rivolgersi in prima battuta ai tuoi inquilini tramite raccomanda a/r francese (foglio di carta ripiegato in tre senza busta e spillato ai lati).
Sono certa non ci sia violazione della privacy se il contratto è registrato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il locatore è responsabile in prima persona per i danni causati a terzi dal proprio locatario nell'utilizzo della cosa locata.

Se già si nega alla richiesta del proprietario (con il quale ha sottoscritto un contratto) figuriamoci con un "terzo" ( chi abita sotto).

Non ti resta che dare mandato ad un legale per il ricorso al Giudice che imporrà l'ispezione.
Spero tu abbia scritto "bene" quel contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto