Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ovviamente ogni contatore ha già di suo un salvavita (che non è propriamente tale) installato da Enel. Da ogni contatore deve partire partire una linea canalizzata ad ogni appartamento. Il motivo è intuitivo. Sia per ragioni di sicurezza ( in caso di rottura di un filo la corrente può accidentalmente toccare un altro conduttore), sia per ragioni pratiche. Dato che ogni proprietario di appartamento è anche proprietario dell'impianto a valle del contatore, non è opportuno mischiare i transiti. Così anche per le linee telefoniche. La canalizzazione singola si impone e, possibilmente, a distanza da quelle elettriche. Per questioni legate alle interferenze in caso di parallelismi troppo ravvicinati....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
So che rispondere in questo caso è abbastanza problematico non conoscendo bene la situazione: difficile poi dare una risposta senza tecnicismi ma comunque corretta.

Io tenderei a rispondere che se un elettricista è disposto a certificare un lavoro meno invasivo dell'altro, o è un pazzo incompetente, o è meno esoso.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Stando a quello che mi ha detto l'elettricista dovrebbe essere obligatorio.
In campo elettrico, il buon senso va di pari passo con le norme. Alle volter une precedono le altre. Alle volte è il contrario.
Se volete fare una cosa ben fatta è bene che vi facciate seguire da un tecnico. Il "fai da te" in campo elettrico non hamai dato buoni risultati. Quindi: un progetto da sottoporre a più ditte di elettricisti. Approvazione ed esecuzione dei lavori con rilascio delle relative dichiarazioni di conformità e fatture a seguire i bonifici.
 
U

User_51822

Ospite
Si, ma il problema non e tanto quello, ma quello di far capire a sei persone che c'è da seguire quel concetto. Questo e un problema che io stesso ho tiratoo fuori per ben due volte circa 10 anni fa, sia a loro che all'aministratore, e non sono riuscito a afr nulla, anche oerchè non sapevo come muovermi.

Edesso c'è una zituazione diversa tra me e i miei condomini, ma sono sicuro che se non c'è normativa che dice che anche gli impianti vecchi si devono adeguare come quelli nuovi, sarà difficile fargli fare il lavoro completo.

In parte gli do ragione, le spese sono tante, ma se ci si organizza e c'è la volanta si può fare.

Per questo e importante fargli vedere se c'è, tale normativa.

E poi capire se realmente si potrebbe andare incntro a sanzioni se non siamo a norma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto