Joe

Membro Attivo
Proprietario Casa
La casa ereditata dai genitori viene fiscalmente considerata unità tenuta a disposizione e sconta l’aliquota IMU più penalizzante. Nella zona in cui abito (alto milanese) il fenomeno della singola casa ereditata dai genitori si sta diffondendo. In tale circostanza al proprietario non rimane che affittarla o venderla. Nel primo caso (come per il sottoscritto) se l’inquilino è insolvente ti puoi segnare col gomito se esce senza altri problemi e spese. Nel secondo invece la casa che i tuoi genitori avevano costruito con sacrifici e rinunce dopo essere rimasta in vendita per qualche anno ti viene pagata una miseria.

Mi chiedo allora, se per la TARI, è possibile avere l’esenzione del tributo con il distacco certificato delle utenze (gas, acqua o luce) perché, in presenza di tale certificazione, il Comune non possa estendere anche per l’IMU il beneficio, nel senso di una riduzione dell’aliquota, superando il concetto che tale imposta si basa solo sul mero possesso.

Mi sarà molto gradito un vostro parere al riguardo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come non condividere l'odiosità di certe (tutte?) le imposte.

Quanto al merito IMU, sarebbe ora di chiamarla col giusto nome: è una PATRIMONIALE . Peccato tocchi solo a chi possiede immobili, magari acquistati con sacrifici e risparmi. Ed a volte non produttivi di reddito. Altri patrimoni voluttuari, o finanziari, si guardano bene dal toccarli.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
La riduzione al 50% dell'IMU la si può ottenere inoltrando un'apposita richiesta allegando una relazione tecnica sottoscritta da un tecnico abilitato, corredata da un elaborato grafico, se esplicativo e documentazione fotografica che ne attesti l'inagibilità. Gli allacci alle utenze non devono esistere e gli impianti devono essere inutilizzabili come pure i servizi igienici ed il solaio di copertura deve essere in condizioni precarie. A queste condizioni l'ufficio tecnico comunale riconosce l'inagibilità e conseguentemente l'ufficio IMU rilascia l'agevolazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto