uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Comune di Torino ha deliberato alcune aliquote IMU agevolate, tra cui quella per le unità immobiliari "già locate a canone libero per le quali venga definita una riduzione fino al 20% del canone di locazione per la rimanente durata del contratto ed eventuali proroghe".

Un contribuente ha ridotto il canone a due conduttori per due appartamenti.
In un caso il contratto era giunto a scadenza naturale (alla fine dell'ottavo anno): non è stato prorogato bensì ne è stato stipulato uno nuovo con lo stesso inquilino ad un canone ridotto.
Nel secondo caso il contratto è stato risolto anticipatamente, e ne è stato stipulato uno nuovo sempre con lo stesso inquilino ad un canone ridotto.

La domanda è: in questi due casi il proprietario può applicare l'aliquota IMU agevolata?

Sorge il dubbio perché la riduzione non riguarda la rimanente durata del contratto ed eventuali proroghe come richiesto dalle istruzioni del Comune.
Il risultato è identico: gli inquilini sono sempre gli stessi e godono di un canone ridotto rispetto ai precedenti contratti. Però si è ottenuto questo risultato stipulando nuovi contratti, non mantenendo in essere o prorogando quelli vecchi.

Io applicherei comunque l'aliquota IMU agevolata; voi cosa ne pensate?
Grazie per i vostri pareri!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
UVA solo sui contratti residenziali
Se è una domanda che mi stai rivolgendo, rispondo che qui a Torino l'aliquota IMU agevolata riguarda "unità immobiliari (comprese le unità non abitative) già locate a canone libero per le quali venga definita una riduzione..."
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Che faresti male.
Forse sì, ma non è detto.
Questa aliquota IMU agevolata è una novità del 2016.
L'anno scorso le istruzioni del Comune recitavano: "unità immobiliari (comprese le unità non abitative) già locate a canone libero per le quali venga definita una riduzione compresa tra il 10 e il 20% del canone annuo di locazione".

Quindi c'era il limite minimo del 10% (per riduzioni inferiori l'agevolazione IMU non era applicabile) però non era specificato in quale modo concedere al conduttore la riduzione del canone. Ne deduco che andava bene sia un accordo di riduzione relativo al contratto in essere, sia la stipula di un nuovo contratto.

Perché quest'anno scrivono che la riduzione deve essere definita "per la rimanente durata del contratto ed eventuali proroghe"?!?
Il risultato finale è identico: l'inquilino gode comunque di un canone inferiore, e non cambiano tutte le altre condizioni contrattuali.

Provo a telefonare in Comune per chiedere spiegazioni.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché quest'anno scrivono che la riduzione deve essere definita "per la rimanente durata del contratto ed eventuali proroghe"?!?
Perchè si sono accorti che la dizione precedente lasciava troppo spazio.....
Provo a telefonare in Comune per chiedere spiegazioni.
Illusione.... dolce chimera sei tu ..... : se t'dan rasun, duman a fioca.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
UVA se sei convinta applica la riduzione
Io sono convinta, e anche speranzosa perché ho rivolto il quesito al Servizio Tributi del Comune. L'operatrice del call center non ha saputo darmi una risposta e mi ha passato l'Ufficio IMU. Una funzionaria, che mi pare competente, ha ascoltato la mia spiegazione. Subito mi ha dato ragione, poi forse ha avuto un ripensamento perché ha chiesto il mio recapito telefonico dicendomi che si consulterà con un suo superiore e mi richiamerà per darmi una risposta definitiva.
Continuo a sperare...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Continuo a sperare...
Per ora sei stata fortunata.

Io ho appena finito di bisticciare con un impiegato della Agenzia delle Entrate che ne sapeva meno di me, e su richiesta di dove e come indicare un introito da pignoramento verso terzi, (a seguito sfratto per morosità) mi risponde che loro danno solo "assistenza" e non "consulenza".... ed era pure indisponente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto