vedis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, La mia domanda riguarda i diritti del consumatore. Ho un pannello solare ancora in garanzia che si è rotto, non produce nessun kw. Il venditore lo sostituisce gratuito ma non include le spese di mano d'opera che sono abbastanza alte. Ho letto nell'Art. 130 che le spese di un articolo sostituito in garanzia devono essere anche incluse. Ci sono altri condizioni o se la legge dice così, posso anche richiedere anche le spese? Uno di voi esperti potrebbe darmi un'informazione preciso? Grazie, Janet
 

vedis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis, mi sembra chiara che posso richiedere anche le mano d'opera. L'impresa non vogliono pagare le spese, anche ha tentato all'inizia anche di evitare la sostituzione, ma quando ho detto che andrò all'avvocato mi hanno risposto tempestivamente. Grazie ancora, Janet
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho un pannello solare ancora in garanzia che si è rotto, non produce nessun kw. Il venditore lo sostituisce gratuito ma non include le spese di mano d'opera che sono abbastanza alte.
Per essere precisi il termine "pannello solare" si usa per gli impianti di produzione acqua.

Un pannello "fotovoltaico" quando, sempre con la luce solare, si produce elettricità.

Non spieghi se chi ti ha venduto il pannello sia sia occupato anche della posa in opera e nemmeno da quanto tempo è installato.

La "garanzia" copre generalmente i difetti di fabbricazione...se il pannello funzionava perfettamente e solo dopo anni ha smesso devi dimostrare il difetto.
 

vedis

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il pannello produce elettricità, quindi è un fotovoltaico. La ditta che l'ha installato è anche il venditore. I pannelli sono garantiti 10 anni, e il mio ha meno, il difetto è arrivata in estate scorsa e l'ho segnalato ma l'impresa non mi ha risposta finché ho detto che andrò all'avvocato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
I pannelli sono garantiti 10 anni
In questo caso, superato il periodo di validità della garanzia legale biennale, opera la garanzia convenzionale.
La quale vincola chi la offre secondo le modalità indicate nella dichiarazione di garanzia medesima o nella relativa pubblicità.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
. I pannelli sono garantiti 10 anni, e il mio ha meno, il difetto è arrivata in estate scorsa
Tanto difficile dire da quanti tempo e sul tetto?

La garanzia decennale (generalmente) non è più di chi ti ha venduto e messo in opera l'impianto ma del produttore...quindi niente spese di sostituzione incluse.

Ti va già di lusso che siano disponibili a fornirti quello nuovo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto