donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si puo recuperare spesa fatturata per compilazione e asseverazione canone concordato se inquilino lascia casa dopo un anno per trasferimento?
 
se nel contratto non è prevista la ripartizione delle spese
All'Agenzia delle Entrate mi avevano detto che non è possibile ripartire con l'inquilino la spesa della asseverazione perché il beneficio economico che ne consegue è unicamente del proprietario
Si puo' recuperare spesa fatturata per compilazione e asseverazione canone concordato
Direi di no, però puoi limitare il danno se riaffitti senza apportare modifiche al contratto (se non i nomi degli inquilini e i dati anagrafici), se nel frattempo non sono avvenute variazioni né delle caratteristiche dell’immobile né dell’accordo territoriale del Comune.
In un caso analogo noi, dopo aver ovviamente elencato i dati del nuovo contratto e del precedente e aver precisato che tutto restava identico a prima (importo del canone, assenza di variazioni, come sopra precisato, ecc..) abbiamo scritto:
"Dichiarano di avvalersi, ai sensi della Legge di conversione n. 122 del 4 Agosto 2022 del Decreto Semplificazioni, art. 7, della succitata attestazione e allegano al presente contratto l’Allegato F del contratto precedente."
Questa dichiarazione è stata ritenuta valida anche per le agevolazioni IMU. D'altra parte, questo dice la legge.
 
OK grazie, appartamento è stato locato subito, pensavo che si poteva recuperare dal deposito cauzionale che devo restituire la spesa che ora devo sostenere nuovamente con nuovo inquilino
 
il beneficio economico che ne consegue è unicamente del proprietario
In realtà anche i conduttori hanno diritto ad una detrazione (quando il loro reddito non supera determinati limiti) se l'immobile locato con contratto concordato è la loro abitazione principale.

se riaffitti senza apportare modifiche al contratto (se non i nomi degli inquilini e i dati anagrafici), se nel frattempo non sono avvenute variazioni
Concordo, anch'io ho utilizzato la norma che hai citato.
 
All'Agenzia delle Entrate mi avevano detto che non è possibile ripartire con l'inquilino la spesa della asseverazione perché il beneficio economico che ne consegue è unicamente del proprietario
Dato che stiamo parlando di contratto concordato, si possono girare solo le spese previste negli accordi.

In generale però trovo improprio che Agenzia delle Entrate si metta a sindacare gli accordi contrattuali eventualmente sottoscritti ( in un contratto libero)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top