Pippo Latorre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se in un preliminare di vendita di un suolo edificatorio si trasferisce il possesso al costruttore per dargli la possibilità di adempiere a tutte le pratiche necessarie per ottenere il permesso di costruire chi paga l'I.M.U. da quel momento fino alla stipula?

1) se il preliminare viene registrato;

2) se il preliminare non viene registrato;

3) se il possesso ha una scadenza temporale.

Grazie. Pippo Latorre.
 
chi paga l'I.M.U. da quel momento fino alla stipula?
La posizione giuridica di chi sia immesso in un immobile in attuazione di un preliminare di vendita a effetti anticipati è una posizione non di possesso, ma di detenzione.
Il preliminare di compravendita è quindi irrilevante al fine di individuare il soggetto passivo dell'imposta, che resta in capo al promissario venditore fino alla stipula del contratto definitivo.
 
Allora mettiamoci subito il cuore in pace perché qui la legge è una fregatura colossale per chi vende e non ci sono santi che tengano dato che l'IMU è un'imposta legata strettamente alla proprietà e non al semplice possesso materiale o alla disponibilità del bene. In pratica finché non mettete la firma finale sul rogito notarile tu resti l'unico proprietario agli occhi del catasto e del Comune quindi tocca a te pagare fino all'ultimo centesimo indipendentemente dal fatto che il costruttore stia già lì a fare i suoi comodi con le pratiche edilizie o a recintare il lotto. Non cambia assolutamente nulla se il preliminare lo registri o lo tieni nel cassetto perché quella registrazione ha solo effetti obbligatori cioè serve a impegnarvi a vicenda e a tutelarti dalle doppie vendite ma non trasferisce la titolarità reale del bene che resta inchiodata a te e lo stesso vale per la scadenza temporale del possesso che è totalmente irrilevante ai fini fiscali. L'unica mossa furba che potevi fare era scrivere nero su bianco nel contratto preliminare che il costruttore si accollava il rimborso dell'IMU pagata da te nel periodo intermedio ma quello resterebbe comunque un accordo privato interno tra voi due perché se non paghi il Comune viene a pignorare te e non lui e ti assicuro che allo sportello tributi non vogliono sentire ragioni su chi aveva le chiavi del cancello in quel momento ma guardano solo chi è l'intestatario della particella.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top