Lino22

Nuovo Iscritto
Conduttore
Mi trovo in una situazione particolare e delicata. Dopo varie promesse, il proprietario di casa con varie scuse non mi vuole incontrare di persona e chiede di mandargli il contratto firmato per e-mail e dice che non ha nemmeno la pec. Dice che dopo che avrò firmato il contratto, gli dovrò versare la caparra e lo girerà al commercialista. Non ha nemmeno fatto menzione che lo controfirmerà e me ne manderà una copia. Non so se è davvero occupato, ma questa situazione oltre a iniziare a puzzare, mi sta allarmando, soprattutto considerando il fatto che avrò bisogno di un contratto legale per il cambio di residenza. L’unica cosa positiva è che finora non ho ancora pagato nulla, ho le chiavi in mano e ho fatto le volture. Chiedo consigli per riuscire a districarmi in questa situazione
 
ho le chiavi in mano
In genere il proprietario consegna all'inquilino le chiavi dell'immobile contestualmente alla firma del contratto di locazione e versamento del deposito cauzionale.
La tua situazione è anomala; le chiavi ti sono state consegnate dall'agenzia immobiliare che ha gestito la ricerca inquilini per conto del proprietario?
Avete firmato un verbale?
Chi ha redatto il contratto?

non ho ancora pagato nulla
Io non pagherei nulla fino a quando incontro il proprietario e firmiamo congiuntamente il contratto.
Se lui è impossibilitato nomini un procuratore.
 
io contratto è stato redatto dal suo commercialista e le chiavi mi sono state consegnate dalla precedente inquilina. Non ci sono verbali, ma ho cercato di tenere le comunicazioni formali con e-mail e messaggi whatsapp
 
Prima di ritirare le chiavi dalla precedente inquilina avresti dovuto esigere un incontro col proprietario.

Adesso ti consiglio di mandare una pec intestata al proprietario (dato che lui non ce l'ha inviala a quella del suo commercialista) chiedendo un incontro col proprietario o col suo procuratore per firmare in presenza il contratto di locazione e contestualmente versare il deposito cauzionale.
In base alla risposta valuterai se e come procedere.
 
posso lasciare le utenze allacciate e tenere le poche cose che ho già portato?
Lasciale per qualche giorno, in attesa di una risposta.

Se non si risolve questa situazione anomala io preferirei disdire le utenze, sgomberare le mie cose e restituire le chiavi inviandole con corriere / raccomandata ar all'indirizzo di residenza del proprietario.
 
io vedo lontano un miglio una cosa, ma paradossalmente sei tu che hai il coltello dalla parte del manico perché avendo già le chiavi in tasca e le utenze intestate sei di fatto già l'inquilino e lui non può certo cambiarti la serratura domani mattina senza passare dei guai seri.
La mossa di farti firmare e bonificare la caparra senza darti in mano la copia controfirmata è un classico di chi vuole tenersi la porta aperta per non registrare il contratto e lasciarti in nero o peggio per farti ballare sui carboni ardenti quindi il mio consiglio da amico prima ancora che legale è di tirare immediatamente il freno a mano sui pagamenti.
Scrivigli in modo molto sereno che i soldi della caparra e del mese sono pronti ma che partiranno solo ed esclusivamente nel momento in cui avrai in mano la tua copia del contratto firmata anche da lui perché senza quel pezzo di carta registrato all'Agenzia delle Entrate tu in Comune la residenza non la prendi e diventi un fantasma.
Non farti incantare dalla storia del commercialista perché per firmare ci vuole un secondo e la tua tutela viene prima delle sue presunte riunioni quindi giocati la carta del possesso dell'immobile dicendogli che finché non si formalizza tutto a dovere i soldi restano sul tuo conto e vedrai che se non ha nulla da nascondere il tempo per firmare lo trova magicamente in cinque minuti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top