U

User_29045

Ospite
Ci manca solo che uno sia obbligato a cambiare i suoi infissi, se non vuole…
Non mi pare proprio funzioni così…

Credo che possa valere il principio per cui la tua libertà (di non cambiare gli infissi) finisce dove inizia la mia (di fruire del bonus che prevede la sostituzione di tutti gli infissi di tutto il palazzo).

Di fatto se un condomino da solo impedisce a 39 condomini di fruire del bonus perché lui solo non vuole cambiare i suoi infissi privati, direi che la faccenda POTREBBE finire in tribunale.

Ma sono INTERPRETAZIONI.

E' per questo che odio il diritto.

In matematica 1+1 fa 2.

Col Codice Civile, 1+1 fa 2 ma in presenza di testimoni può anche fare 3, e se lo vuole il giudice, persino 4.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Io continuo a non capire la tua domanda.
Se tu voti NO e gli altri votano SI', vince il SI'.
Per le parti COMUNI, i lavori li fai.
Per le parti PRIVATE (i cosiddetti LAVORI TRAINATI), fai come ti pare.
Cos'è che mi sfugge?
La mia domanda è ..... NON VOGLIO SPENDERE NULLA DI NULLA....e quindi voto "NO". ( poi mi spiegherete perchè dovrei andare in tribunale..... penso che ognuno è libero di votare come vuole....sarebbe da ridere se vengo citato).

Ovviamente se comunque sia ci sarà la maggioranza, poi mi adeguerò a fare tutto anche io.....

ma appunto la parola "ADEGUERO" è importante. Cioè con il voto contrario, poi ho diritto di inserirmi e fare i lavori al 110% al mio appartamento ( intendo finestre, porta blindata ecc ecc)
 
U

User_29045

Ospite
La mia domanda è ..... NON VOGLIO SPENDERE NULLA DI NULLA....e quindi voto "NO".

Puoi farlo. La maggioranza puoi vota SI'. Il tuo NO, è come se non esistesse: sei coinvolto dai lavori, che tu lo voglia o meno.

Ovviamente se comunque sia ci sarà la maggioranza, poi mi adeguerò a fare tutto anche io.....

Perché sei una persona ragionevole. Chi non lo è, o blocca i lavori di un intero palazzo, o viene chiamato a rispondere, in qualche modo non ben definito né definibile a priori, della propria inerzia, che causa danni agli altri condomini che non possono ristrutturare fruendo dei bonus statali.

ma appunto la parola "ADEGUERO" è importante. Cioè con il voto contrario, poi ho diritto di inserirmi e fare i lavori al 110% al mio appartamento ( intendo finestre, porta blindata ecc ecc)

Ma certo che puoi. Il tuo NO, in pratica, viene ignorato. L'assemblea decide per il SI', tu hai solo PROPOSTO DI NON FARLI. Se vuoi riservarti di fare/non fare i lavori TRAINATI, A CASA TUA, l'importante è che ti limiti a votare 'NO AI LAVORI', senza specificare altro. Non dire se a casa tua i lavori trainati li farai o meno, non lo devi decidere ora. Ora devi solo dire se vuoi far partire la pratica oppure no. Il tuo sarà solo un parere non favorevole che SOCCOMBERA' IN ASSEMBLEA, e quando sarai chiamato a pagare, potrai fare i lavori trainati come tutti gli altri, purché tu non faccia mettere per iscritto che non intendi, sin d'ora, cambiare gli infissi di casa tua, o comunque fare altri lavori trainati. Tieniti un margine di manovra, voglio dire!
 
U

User_29045

Ospite
con il voto contrario

Il tuo voto contrario dev'essere contrario alla pratica IN GENERALE, senza specificare se i lavori trainati vorrai farli o meno, a casa tua, perché DIRAI CHE NEMMENO TU ORA SAI SE PUOI PERMETTERTI ECONOMICAMENTE DI FARLI O MENO, quindi non puoi decidere, per questo in generale voti NO AI LAVORI.
Spero di essermi spiegato.

Puoi anche far mettere a verbale un NO AI LAVORI riservandoti il diritto di beneficiare dei bonus per i lavori trainati qualora l'assemblea decida, a maggioranza, per il SI' AI LAVORI. Diciamo in pratica che tu concorri a non fare nulla, a non far partire la pratica. Ma se sei obbligato a pagare (a maggioranza) le parti comuni, è tuo sacrosanto diritto fruire dell'estensione del bonus alle parti private, i lavori TRAINATI, appunto.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ottimo è quello che volevo sapere, anzi farò aggiungere la frase che hai indicato " riservandoti il diritto di beneficiare dei bonus per i lavori trainati qualora l'assemblea decida, a maggioranza, per il SI' "
 
U

User_29045

Ospite
Ottimo è quello che volevo sapere, anzi farò aggiungere la frase che hai indicato " riservandoti il diritto di beneficiare dei bonus per i lavori trainati qualora l'assemblea decida, a maggioranza, per il SI' "

Se lo metti in chiaro, "butti le mani avanti per non cascare", e dovresti cautelarti al meglio.
In pratica stai dicendo: "Io non voglio farli per niente, ma se mi coinvolgete a maggioranza, mi riservo il diritto di beneficiare anche io del bonus per i lavori trainati".
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me, se i serramenti sono già adeguati alla prestazione necessaria dell'immobile, possono anche essere tenuti, se però fossero inadeguati, trovo stupido impuntarsi per tenerli
Concordo che possa essere stupido: ma comunque nessuno può obbligare a cambiarli, a casa propria.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo che possa valere il principio per cui la tua libertà (di non cambiare gli infissi) finisce dove inizia la mia (di fruire del bonus che prevede la sostituzione di tutti gli infissi di tutto il palazzo).
Non credo proprio.
Tieni presente, per fare un esempio, che un tizio magari è contrario perché potrebbe doversi pagare gli infissi, come lavoro trainato, perché ha già usufruito del bonus per altri suoi immobili.
Nessuno può essere costretto, secondo me.
 
U

User_29045

Ospite
Non credo proprio.
Tieni presente, per fare un esempio, che un tizio magari è contrario perché potrebbe doversi pagare gli infissi, come lavoro trainato, perché ha già usufruito del bonus per altri suoi immobili.
Nessuno può essere costretto, secondo me.

Eh... Un altro condomino risponderebbe che non è obbligatorio avere 3 immobili dei quali si è già fruito del superbonus, e ciò comunque non può impattare il diritto di 39 condomini (su un totale di 40) ad ottenere il superbonus. Come dire: non è né obbligatorio né vietato essere ricchi, purché ciò non faccia diventare poveri gli altri.
Anche qui... da discutere... nelle sedi più opportune........
Beninteso, sono contrario perché questi bonus hanno paralizzato le imprese perché ora è impossibile trovarne una per dei lavoretti che non siano il restauro della piramide di Cheope. Comunque mi adeguerò. Non mi piace fare il bastian contrario, se tutti fanno i boccaloni, farò il boccalone anche io, è bello rincorrere il gregge. Evviva il bonus! Più bonus per tutti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto