lupinnicola

Membro Attivo
Buongiorno,
vorrei capire quali sono i passi per usufruire del 110 % .

Gli interventi che dovrei fare sono:
-Sostituzione Caldaia con 1 a condensazione
-Sostituzione Infissi
-Panelli Fotovoltaico ed eventuale batterie
-Sostituzione condizionatore con pompa di calore
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembrano tutti (o quasi) interventi trainati: mancano i trainanti, cioè il grosso che fa scalare due classi energetiche
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Devi far verificare a un tecnico la conformità urbanistica e catastale dell'immobile, poi devi far verificare a un termotecnico se gli interventi da te elencati siano sufficienti a passare due classi energetiche rispetto quella di partenza.
Poi dovrai pensare alla parte economica, quindi se accollarti le detrazioni per 5 anni o se chiedere lo sconto in fattura a professionisti e imprese o se affidarti a un network chiavi in mano o cedere il credito.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
o se affidarti a un network chiavi in mano
Giusto per chiarire ed svitare sorprese per l'uso alternativo di termini stranieri: affidarsi ad un "general contractor" (che altri chiamano "global network") è pratica rischiosa e recentemente contestata da Agenzia delle Entrate che ha precisato che non saranno ammessi i Bonus sulla quota ricaricata da tali "faccendieri" solitamente privi di una propria struttura di vendita diretta.
Troppe sono "imprese" sorte con l'unico intento di speculare sulla generosità del Superbonus caricando il prezzo fino ai limiti consentiti.

La sostituzione caldaia è un trainante

La sostituzione con una "caldaia a condensazione" diventa opera trainante ma al 99% non sei in grado di ottenere un salto di 2 classi di prestazione energetica dell'edificio nemmeno includendo la contemporanea sostituzione degli infissi.

Visto che parli di sostituzione della "pompa di calore" (presumo ti riferisca al condizionatore estivo) allora devi far valutare la possibilità di eliminare la caldaia a gas optando per una "pompa di calore" aria/acqua che provveda anche al riscaldamento invernale.

Esistono delle considerazioni da fare su cosa sia "possibile" (in funzione del dimensionamento dell'impianto di riscaldamento esistente, dispersione dell'immobile) perché una pdc non diventi un "salasso" ad ogni bolletta invernale.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno,
vorrei capire quali sono i passi per usufruire del 110 % .

Gli interventi che dovrei fare sono:
-Sostituzione Caldaia con 1 a condensazione
-Sostituzione Infissi
-Panelli Fotovoltaico ed eventuale batterie
-Sostituzione condizionatore con pompa di calore
Senza fare il cappotto è impossibile usufruire del 110%,affidati a professionisti affidabili
 

Ferrara

Membro Junior
Proprietario Casa
L architetto mi dice il contrario
Solo per condividere la mia esperienza. Io sto per iniziare i lavori non appena il termotecnico, finalmente a giorni!!, finirà il progetto per la mia casa a schiera...
Io non posso fare il cappotto perché la casa è a pietra vista ed il fotovoltaico ce l'ho già per cui per saltare le 2 classi il termotecnico diventa un alchimista.
Io dovrò fare:
Caldaia ibrida (non caldaia a condensazione) abbinata al fotovoltaico (cioè se l'imput è andare a gas mentre i pannelli stanno producendo a pieno allora partirà in modalità elettrica sfruttando l'energia autoprodotta), con accumulatore acqua calda, infissi monoblocco con triplo vetro e lievemente riflettenti e cappotto interno in mansarda (il comune non mi fa fare il tetto coibentato per via dell'aumento dell'altezza del tetto rispetto le altre unità).
Con questi interventi il termotecnico ha già fatto i calcoli e supero le due classi.
Ebbene, ritengo che coloro che dicono che con la sola caldaia a condensazione e gli interventi che intendi fare non siano sufficienti per le 2 classi, penso che abbiano ragione.
Altra cosa, per le finestre è un lavoro da certosino rientrare. Massima attenzione a come ti verranno forniti i preventivi perché quello che eccede dagli importi previsti al mq li paghi tu senza alcun contributo.
Il condizionamento non è compreso, così come pure la ventilazione meccanica che con gli infissi nuovi sarebbe bene mettere soprattutto perché, senza cappotto, manterrai parecchi ponti termici.
Quindi, il mio consiglio per chi vuole percorrere questa strada, è affidarsi ad un tecnico veramente capace, minuzioso, preciso e che ti evidenzi tutti i punti deboli e le possibili soluzioni in modo che tu sappia dove andare a parare.
Inoltre, non so se lo sai, tieni conto che ci vorrà il responsabile di cantiere.
A mio avviso, pur essendo gli architetti abilitati a queste pratiche, il tecnico giusto è il termotecnico che ha gli studi e soprattutto le esperienze nel campo e non improvvisate.
Perdona l'affermazione...di faciloni, quando a pagare sei tu, è pieno il mondo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non posso fare il cappotto perché la casa è a pietra vista ed il fotovoltaico ce l'ho già per

Nessuna "alchimia"...il passaggio da caldaia a pompa di calore fa fare il salto di 2 classi....una "ibrida" è meno immediato.

Mi permetto di spiegarti una questione sul "fotovoltaico" che spesso anche i termotecnici non rivelano:
-il FV non produce energia sufficiente in Inverno, quando ti serve per la "ibrida" o pompa di calore.
-se ti vendono la favoletta che con la batteria si bypassa il problema....mentono.
-se chiedi il 110 per il FV non hai possibilità di accedere allo "scambio sul posto".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto