pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Sto compilando il quadro B per la registrazione dell'introito (affitto al portiere) sempre per una mia parente (la stessa della discussione precedente) per la 2a casa, ma mi rimangono parecchi dubbi.

l'Amministratore ha predisposto il modello di ripartizione introiti indicando:
Partita XXXX (a che serve?)
Cat. A4 (a che serve?)
una rendita catastale di 412.500 euro
la % di possesso 2,10 e l'importo della rendita euro 109,06

A questo punto, al quadro B debbo inserire:
col. 1 rendita 412.500?
col 2 utilizzo 9
giorni 365
(possesso dell'immobile: mia zia ha il 75% la figlia il 25% inserisco il 75 e comunico a mia cugina di inserire il 25%?????)
Possesso indicato sul modello 2,10%

L'Amministratore non ha indicato il codice canone (presumo sia 1)
Canone di locazione: inserisco il totale del modello euro 5.193,32???
e inserisco il codice comune.
è giusto cosi????????

come sempre chiedo un grosso Vostro supporto e invio un salutissimo +++ a tutti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Faccio fatica a seguire puntualmente la tua esposizione, ma credo di aver capito il tuo dubbio.

-Nel campo Rendita catastale, devi indicare l'intera rendita: suppongo sia 415,5 quindi arrotondeari a 416 , salvo stiamo parlando della palazzina o palazzona dei custodi di una villa/castello reale... (415500 è una enormità...)
-Come utilizzo, direi 3 (suppongo locata a regime ordinario)
-giorni: 365
-Percentuale: poichè tua zia possiede il 75% dei millesimi condominiali, ammesso che tu abbia scritto bene , il 2,1% equivale a 21 millesimi: dovrai indicare arrotondando il risultato di 0,75 * 0,021= 0,01575 che arrotondato in percentuale sarà 1,58.
-Codice canone: se non è indicato che il contratto è in cedolare, indicherai 1
-canone di locazione: 5193 * 0.95 = € 4.933 (se fosse in cedolare secca il cod sarebbe 3 ed il canone da riportare al 100%)
-Codice comune: quello dove si trova l'immobile (mi pare te lo riporti già l'amministratore)

Nota:

una rendita catastale di 412.500 euro
la % di possesso 2,10 e l'importo della rendita euro 109,06
Per quanto riporti sotto, attento che l'importo di 109,06 non ha nulla a che vedere con la "rendita (sottinteso catastale)": è la quota di reddito aspettante per la comproprietà dell'alloggio del portiere. Infatti 109,06/2,10% fa 5193.

Quindi alla
colonna 13: riporterai la quota di 4933 * 1,58% = 78 € (se lo fai manualmente: se stai operando su RedditiWeb, lo farà l'applicazione)

la figlia rapporterà invece i millesimi in base alla sua ulteriore percentuale di 25%: in sostanza 1/3 della madre = 78/3= 26€.

Spero di essere stato esauriente.
-
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
ringrazio Basty. lo seguirò alla lettera. ha ragione Alberto ma sul modello dell'Amministratore è riportato papale papale: Rendita £ 412.500,00. con quel segno prima dell'importo. quel segno equivale a euro?
grazie ancora
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Rendita £ 412.500,00. con quel segno prima dell'importo. quel segno equivale a euro?
Il "segno" "£" mi induce a pensare che la rendita catastale sia ancora espressa nelle (vecchie) lire italiane.
Chiedi all'amministratore qual è la rendita espressa in euro!

(Siccome @alberto bianchi ha citato Buckingham Palace, si potrebbe pensare al simbolo delle lire sterline, ma suppongo che stiamo parlando di un immobile sito in Italia)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto