alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quanto hai riportato non è possibile darti una risposta.
Dovresti indicare i codici del Quadro E che hai utilizzato. per esempio il Rigo E36 ?
Ho visto adesso che anche le erogazioni liberali sono state trattate come detrazione (al 30%) . Esiste l'alternativa tra detrazione e deduzione (aliquota marginale); nel secondo caso abbassando il reddito si riducono anche le addizionali.
 
Ultima modifica:

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
E36 vuoto
Per la sezione E gli unici campi sono i 3 che ho precedentemente riportato (+1, mea culpa, spese veterinarie... ma questo non va a stravolgere la situazione)
E1= 3500 (spese sanitarie)
E7 = 285 (mutuo)
E8, codice 29 = 147 (veterinario)
E9, codice 36 = 139 (assicurazione)
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Un'altra considerazione che si può fare, ma riguarda solo l'addizionale comunale: devi verificare se il tuo Comune prevede una soglia di esenzione se il reddito è inferiore ad un certo valore. SE A Milano per es. chi ha un reddito inferiore a 21.00 Euro non paga un centesimo di addizionale.
Nel tuo caso, può darsi che il credito che risulta dalla tua dichiarazione sia dovuto ad altri motivi e non alle detrazioni del quadro E.
Per esempio, potrebbero averti trattenuto, nel corso del 2019, degli importi errati e superiori al dovuto.
 

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un'altra considerazione che si può fare, ma riguarda solo l'addizionale comunale: devi verificare se il tuo Comune prevede una soglia di esenzione se il reddito è inferiore ad un certo valore. SE A Milano per es. chi ha un reddito inferiore a 21.00 Euro non paga un centesimo di addizionale.
Nel tuo caso, può darsi che il credito che risulta dalla tua dichiarazione sia dovuto ad altri motivi e non alle detrazioni del quadro E.
Per esempio, potrebbero averti trattenuto, nel corso del 2019, degli importi errati e superiori al dovuto.

No, il comune di residenza non applica soglie di esenzioni.
Per'altro, se fosse così, lo "storno" di quanto versato lo troverei anche in fase di 730 non simulato... e non ci sono storni (come anche riportato nel primo post "Giusto per chiarezza, nel caso reale, ovvero con totale detrazione da rimborsare molto minore di 688€, viene rimborsato il risultato effettivo, scalandolo dall'IRPEF, ed entrambe le addizionali non sono toccate")

Il mistero misterioso quindi rimane

La detrazione è calcolata nella misura fissa del 19%. In quanto detrazione, l’importo determinato riduce l’IRPEF dovuta, ma non le addizionali regionale e comunale, che restano pertanto invariate.


Sicuro che non vi sia un errore nel sistema?

Eh, e come faccio a sapere se ci sono bachi?
E se non stessi facendo una "innocente" simulazione bensì riportando la realtà, questi sono i dati che verrebbero mandati all'Agenzia delle Entrate tramite il loro sistema che ha calcolato automaticamente gli importi
 

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si comporta come già scritto, ovvero non vengono toccate
Lascio E1 = 0, vengono rimborsati 84€ (la risultante delle altre 3 voci)
Metto in E1 un valore che mi faccia stare sotto 688€ (che è il caso reale. Sto facendo queste simulazioni per prendermi avanti per le prossime spese e conseguenti detrazioni), le addizionali non vengono toccate
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
le prossime spese e conseguenti detrazioni), le addizionali non vengono toccate
SE le addizionali non vengono variate eliminando la detrazione per spese mediche , che è corretto, significa che hai pagato più addizionali del dovuto durante il 2019 ed è corretto che ti vengano imborsate. E ti verrebbero rimborsate anche se tu togliessi tutti i valori del quadro E1.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
L'IRPEF disponibile è 688€
Addizionale regionale è 131€
Addizionale comunale è 64€

La precompilata va ad "assorbire" tutta l'IRPEF (e mi torna) e anche entrambe le addizionali, per un totale di 883€.
Mi sono riletto l'inizio.
Le detrazioni vengono rimborsate fino alla capienza. La differenza non si recupera.
Le addizionali hanno un percorso a se stante e costituendo un credito a favore del contribuente devono essere rimborsante integralmente.
Ergo: E' corretto l'ammontare determinato dalla Precompilata.
 

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
SE le addizionali non vengono variate eliminando la detrazione per spese mediche , che è corretto, significa che hai pagato più addizionali del dovuto durante il 2019 ed è corretto che ti vengano imborsate. E ti verrebbero rimborsate anche se tu togliessi tutti i valori del quadro E1.
E invece no...
Togliendo tutto da E non viene rimborsato nulla

Mi sono riletto l'inizio.
Le detrazioni vengono rimborsate fino alla capienza. La differenza non si recupera.
e fin qua ci siamo, sono d'accordo e mi torna

Le addizionali hanno un percorso a se stante e costituendo un credito a favore del contribuente devono essere rimborsante integralmente.
Ergo: E' corretto l'ammontare determinato dalla Precompilata.
e qui non ci siamo anche alla luce di questo

C'è qualcosa che non torna
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto