alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se togli tutti i dati (oneri detraibili)
E invece no...
Togliendo tutto da E non viene rimborsato nulla
Addizionale regionale è 131€
Addizionale comunale è 64€
E invece togliendo tutte le detrazioni dal Quadro E:
Ti dovrebbero rimborsare le 2 addizionali:
- Dal datore di lavoro
-Oppure direttamente da Agenzia delle Entrate
.-oppure credito rinviato alla prossima Dichiarazione.
- Da utilizzare in compensazione
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sto facendo alcune simulazioni con la precompilata del 730, basato su un reddito complessivo appena sopra i 10500€
Sto simulando delle spese che vanno a generare un totale di detrazione che supera l'IRPEF disponibile con la conseguenza che il risultato della precompilata va ad attingere dalle addizionali regionali e comunali
Le detrazioni sono relative a spese:
- ticket
- interessi passivi mutuo
- assicurazione vita/infortuni
La somma dei 3 punti sopra porta un totale detrazione di 724€

L'IRPEF disponibile è 688€
Addizionale regionale è 131€
Addizionale comunale è 64€

La precompilata va ad "assorbire" tutta l'IRPEF (e mi torna) e anche entrambe le addizionali, per un totale di 883€.
Il risultato è che il datore di lavoro rimborserà 883€ (anche se il risultato del rimborso dato dalle spese portate in detrazione è 724€) ovvero vengono rimborsati più soldi di quanto mi aspetterei

Giusto per chiarezza, nel caso reale, ovvero con totale detrazione da rimborsare molto minore di 688€, viene rimborsato il risultato effettivo, scalandolo dall'IRPEF, ed entrambe le addizionali non sono toccate

Molto probabilmente sto sbagliando qualcosa oppure non sto considerando qualcosa causa ignoranza in materia (...mi aspetterei che il risultato della precompilata fosse a rimborso tutta IRPEF (688€) + parte di una delle due addizionali utile ad arrivare a 724€)

Facendo un'altra simulazione in cui il totale da rimborsare è 1000€ (maggiore di 883€, in questo caso simulo delle detrazioni relative ad opere di ristrutturazione ma presumo che il concetto non cambi), viene rimborsato il massimo ovvero 883€ (con perdita del restante per arrivare a 1000€), e mi torna

Posso condividere estratto della simulazione a chi vorrà fornirmi maggiori dettagli, se necessario

Grazie!!!

Le "addizionali" si pagano solamente quando c'è versamento di IRPEF; se quest'ultimo va a zero sia l'addizionale comunale, sia quella regionale vanno rimborsate completamente in automatico.
Nel tuo caso:
  • se tu avessi versato un importo, anche minimo, di IRPEF pagheresti l'intera somma di addizionali comunale e regionale; fossero risultati 500,00 euro o 15,00 euro di IRPEF da versare avresti pagato in qualsiasi caso 131,00 euro di regionale e 64 euro di comunale
  • visto che tu non versi di nulla di IRPEF, automaticamente ti vengono rimborsate tutte e due le addizionali....
... poiché il concetto di "addizionale" è proprio (per dirla in parole povere) "si versa in aggiunta all'IRPEF"; se non c'è IRPEF, non si aggiunge nulla.
Spero di non essermi ingarbugliata troppo! ;)
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
La precompilata è giusta ti viene rimborsato tutto il tuo credito fino a capienza di tutte imposte che hai pagato (IRPEF addizionali ecc...)
 

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
La precompilata è giusta ti viene rimborsato tutto il tuo credito fino a capienza di tutte imposte che hai pagato (IRPEF addizionali ecc...)
Si chiaro, quello che non mi tornava - perchè non lo sapevo - è il rimborso delle addizionali che è in automatico nel momento in cui porti in detrazione una somma tale che va ad azzerare l'IRPEF dovuta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto