frenz

Nuovo Iscritto
Buondi! Fra qualche mese mi sposerò con la mia attuale morosa :)
Tra le altre cose, voi cosa scegliereste fra Comunione o Separazione dei beni?
Premetto che siamo entrambi dipendenti a tempo indeterminato, proprietari al 50% del nostro appartamento in cui viviamo..e proprietari al 50% di altri immobili (niente di chè un vecchio appartamento e qualche locale inagibile).

Buona giornata
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nemmeno un "sostenitore" della comunione dei beni? :-o
Il fatto è che se scegli la comunione dei beni tutto va in comunione, ad esempio anche l'auto o il motorino acquistati dopo il matrimonio, e per vendere poi l'auto o il motorino bisogna andare tutti e due a firmare. Scegliendo la separazione dei beni è invece possibile scegliere di volta in volta cosa acquistare in comproprietà.
La separazione dei beni poi mette "al riparo" i beni di un coniuge rispetto a debiti eventualmente contratti dall'altro. Io ad esempio a suo tempo ho scelto la separazione dei beni, anche perchè all'epoca avevo un lavoro in proprio. Ti ricordo che comunque i beni posseduti prima del matrimonio e i beni ricevuti in eredità anche durante il matrimonio non rientrano nella comunione e che, anche in regime di separazione, il denaro depositato su un conto corrente cointestato si presume di proprietà di entrambi gli intestatari al 50% ciascuno.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
anche noi scegliemmo la separazione e non abbiamo avuto problemi. si mantiene più autonomia e si evita di farla a 70 anni dopo una vita di litigi come è successo ad una persona che conosco.
 

erwan

Membro Assiduo
Nemmeno un "sostenitore" della comunione dei beni? :-o
no! :D

da molti sposi la scelta viene travisata perché la parola "separazione" suona male, e volerla sembra sollevare un sospetto nei confronti del coniuge;

in realtà nella maggior parte dei casi è semplicemente un regime molto più agile di gestione dei beni familiari.
(e nella malaugurata ipotesi di un naufragio crea comunque molti meno strascichi...)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto