basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non si cambia periodicamente il PIN. È invece la password che deve essere periodicamente cambiata. La password di accesso ai Servizi Telematici, per motivi di sicurezza, scade dopo 90 giorni e se l'utente prova ad accedere con le proprie credenziali, il sistema richiederà automaticamente l'aggiornamento della password di accesso.
Corretto, e forse più sopra avevo erroneamente scritto che anche la pwd non si cambia: e spiego il motivo. Non è prevista alcuna restrizione nel cambio di password, tant'è che è possibile alternare , ogni 90 gg, un paio di password. E' una leggerezza certamente: per siti molto meno "delicati" della Agenzia delle Entrate, costringono a non usare pwd già utilizzate, almeno nelle ultime 6 volte, impongono numeri, maiuscole e minuscole, e caratteri speciali.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vi racconto la mia esperienza con l'attivazione spid.
Nei giorni delle festivita' natalizie avevo deciso di attivare la spid per tutti i componenti la famiglia perche' avevo letto che l'Agenzia delle Entrate avrebbe dismesso l'accesso con le credenziali da essa rilasciate ed avrebbe concesso solo l'accesso via spid approfittando della presenza dei figli che lavorano, e uno risiede anche, all'estero negli Emirati Arabi (dove Skype e' inibita) . Tra gli operatori ho cercato quelli che erano abilitati a rilasciare la spid anche per i residenti all'estero e trovato TIM e SIELTE.
In attesa che arrivasse il figlio residente negli Emirati mi sono registrato su TIM ma il call center mi ha detto che per l'identificazione via Telecamera su computer avrei dovuto attendere di essere contattato piu' di 10 gg (troppi per i figli che si sarebbero fermati solo tre gg non festivi).
- Contattato SIELTE il call center mi dice che c'era possibilita' di essere chiamati il giorno successivo e quindi ho registrato tutti con SIELTE.
- Puntualmente il giorno successivo siamo stati chiamati e via SKYPE attivati tutti.
Relativamente TIM ho disdetto via email la registrazione che avevo fatto a mio nome visto che, credo, di SPID un cittadino non puo' averne piu' di una.
- mi arriva poi una mail di Tim per avvisarmi di chiamare il call center per fare l'intervista via Skype ed il giorno dopo, senza nessuna intervista, una mail che mi avvisava che avevano attivato la SPID !!!
-ho scritto che avevo annullato tutto via mail fin dalla vigilia di Natale ma mi hanno risposto che debbo inviare loro via PEC la richiesta sottoscritta e con copia dei miei documenti, oppure scrivere a Pomezia dove risiedono .... incredibile.
Comunque SIELTE sono stati eccezionali e ve li consiglio !
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusate, quali sono i vari sistemi di identificazione ?
IO ho il problema di mia figlia, che lavora all'estero, di cui seguo le sue varie pratiche e avrei la necessità di poter accedere , con il suo consenso, al suo cassetto fiscale.
Grazie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
e avrei la necessità di poter accedere , con il suo consenso, al suo cassetto fiscale.
Non ho letto l'allegato di happysmileone: ma con il consenso della figlia quali problemi pensi di avere se tu usassi le credenziali fiscoonline che tua figlia potrebbe richiedere per poter accedere al suo cassetto fiscale?
Capisco la necessità di accordarvi per mantenere allineate le password, vista la distanza: ma io da sempre ho "gestito" le credenziali anche di mia moglie, di mia suocera, di mio figlio, provvedendo per conto loro ai vari adempimenti fiscali ordinari (IRPEF, RLI, F24, ).

Fiscoonline è nominativa e non autorizza ad operare come intermediario (occorrerebbe entratel): ma nulla vieta di loggarsi con un differente user-id
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Basty quello che scrivi e' corretto anche io gestisco i rapporti con l'Agenzia delle Entrate per tutta la famiglia e non solo avendo e mantenendo le loro credenziali di accesso a Fiscoonline.
Tuttavia sembrerebbe che l'Agenzia delle Entrate dismetta l'accesso diretto a Fiscoonline e lo fornisca tramite SPID ( al solito per scaricarsi le responsabilita' e ridurre i costi ).
Attualmente e per due anni se non erro gli intermediari SPID forniscono il servizio ai cittadini in modo gratuito, dopo verra' addebitato e nessuno ha comunicato quali saranno i costi, pertanto quale migliore occasione per "prendere confidenza" con la nuova modalita' ? Per gli Italiani all'estero che non vogliono venire in Italia per registrarsi e comunque per tutti c'e' la possibilita' di farlo on line con Skype o HangUp via cellulare o pc collegato a Internet gia' da ora a pagamento con alcuni intermediari e gratis con SIELTE e fino al 31 Marzo (come precisato da Nemesis con TIM). Pero' non tutti gli stati esteri (ad es. gli Emirati Arabi) permettono di utilizzare pienamente questi software e li limitano solamente alla possibilita' di chat e non di videochiamata necessaria per la certificazione del cittadino. Per questi casi dovrebbero intervenire le Ambasciate ed i Consolati ma per il momento non se ne parla. Consiglio pertanto per chi ha i figli in questa situazione di approfittare (come ho fatto io) a far fare loro il riconoscimento in Italia in occasione di una loro visita. Riguardo all'accesso SPID di base questo funziona non solo digitando le credenziali ma anche inserendo un codice che viene inviato via SMS al cellulare dichiarato in occasione della registrazione e pertanto i genitori che vogliono continuare a gestire i rapporti con la PA dei figli o forniscono in fase di registrazione il proprio cellulare (sperando che non controllino l'intestatario del contratto) o ogni volta che si debbono collegare dovranno essere in linea con i figli per farsi comunicare il codice ..... per non parlare delle localita' dove neppure gli SMS arrivano o arrivano con un ritardo tale che il codice e' scaduto !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto