Tizianella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buon giorno,
cercherò di essere chiara e sintetica:
-ho messo in vendita un appartamento;
-ho ricevuto una proposta di acquisto da parte di un extracomunitario ad un prezzo inferiore al valore;
-avendo bisogno e visti i tempi ho accettato la proposta in attesa di concessione di mutuo con scadenza fine anno 2019;
-l'acquirente ha avuto problemi di concessione di mutuo che è stato finalmente deliberato a Marzo (promessa scaduta nel frattempo) all'80% di quanto verificato in perizia;
-il notaio, almeno a quanto riferito, non ha ritenuto di procedere al rogito per Coronavirus non ravvisando l'urgenza;
La settimana scorsa mi viene comunicato che per problemi finanziari l'acquirente è disponibile ad acquistare ad un prezzo inferiore al mutuo concesso;
A parte l'arrabbiatura, a parte che mi sento trattata come una pedina perdente, a parte che sarò costretta ad accettare per bisogno, Vi chiedo se è legale il comportamento sia dell'acquirente nei confronti miei e della banca, sia del notaio a conoscenza del prezzo di vendita inizialmente concordato, del mutuo erogato e del nuovo prezzo d'acquisto.
Grazie a chi mi risponderà.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Vi chiedo se è legale il comportamento sia dell'acquirente nei confronti miei e della banca, sia del notaio
Banca e notaio non sono parte del contratto, e non c'entrano con gli accordi economici tra venditore e acquirente.
Se tu accetti di vendere a meno, è un nuovo accordo, legale, che supera quello precedente.
Se tu non accetti, e l'acquirente non è in grado di comprare al prezzo stabilito inizialmente, sarà inadempiente; se ti aveva consegnato una caparra, la potrai trattenere, dopo averlo messo in mora.
Se non ti ha dato caparra, vuol dire che sei stata un po' ingenua a firmare un contratto senza molte tutele, e non puoi fare molto. Come probabilmente sei stata ingenua ad attendere tanto tempo per i problemi di mutuo, senza cercare altro acquirente.
Sta a te decidere cosa fare, se vendere al prezzo inferiore, o cercare un compromesso (chiedendo un po' di più), o aspettare altro acquirente.
 

Tizianella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. Si, sono stata io ad essere ingenua, per non dire altro. Ho aspettato, mi sono fidata. Ho messaggi in cui mi si chiedeva di pazientare e che tutto andava bene. Di mezzo c'è una broker e da parte loro agenzia che a settembre si è trattenuta l'assegno dato alla firma dell'accettazione della proposta e che non so neppure se è coperto ma di cui ho solo la copia. Attendere un nuovo acquirente di questi tempi vuol dire aspettare anni. Ci mancava il coronavirus...
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Di mezzo c'è una broker e da parte loro agenzia che a settembre si è trattenuta l'assegno dato alla firma dell'accettazione della proposta e che non so neppure se è coperto ma di cui ho solo la copia.
Poiché immagino che ci fosse una condizione sospensiva per l'ok al mutuo, ora che il mutuo è stato deliberato, hai diritto ad incassare l'assegno ( e dovrai pagare le provvigioni).
Io cercherei per prima cosa di farmelo dare, senza firmare modifiche al contratto; lo incassi, poi discuti sul resto.
 

Tizianella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io non mi sono affidata ad agenzia, è l'acquirente che si è fatto seguire dall'agenzia e dal broker per ottenere il mutuo. L'agenzia non mi vuole consegnare l'assegno perché i termini della promessa sono scaduti. In poche parole l'acquirente ha ottenuto il mutuo 80% della perizia. Ora vuole acquistare ad un prezzo inferiore del mutuo ottenuto, praticamente 100%, di suo non mette nulla e paga pure provvigioni all'agenzia e broker. Se la banca viene a sapere il tutto, non è che ci vado di mezzo io che ho dichiarato che vendevo ad un tot, ho firmato il tot al perito...e poi vendo ad un prezzo diverso, di molto inferiore? Il rogito era già pronto con la cifra corretta.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non mi sono affidata ad agenzia, è l'acquirente che si è fatto seguire dall'agenzia
Sei sicura che non chiederanno le provvigioni anche a te ?
Hai qualcosa di scritto dove dichiarano che non devi pagarle ?
L'agenzia non mi vuole consegnare l'assegno perché i termini della promessa sono scaduti
Per risponderti seriamente bisognerebbe leggere quanto firmato, e conoscere la situazione.
Purtroppo sei solo tu, alla fine , a dover valutare se ti conviene vendere a meno, o aspettare un altro acquirente.
E' ovviamente possibile che la ricerca di altro acquirente, a cifre più soddisfacenti per te, sia resa ancora più dura dal coronavirus, che certo non farà salire i prezzi, anzi probabilmente li farà scendere, soprattutto per gli immobili di livello medio_basso.
 

Tizianella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'appartamento è stato messo in vendita come privata. Non ho firmato, né detto a voce, né ho stretto mano con agenzia. L'acquirente essendo straniero si è affidato ad agenzia e broker, tutto a suo carico. Ho firmato un modulo standard di accettazione di proposta di acquisto, con scadenza. L'assegno è rimasto alla sua agenzia. L'appartamento è un A/2, ma i tempi sono questi anche per le case considerate di livello medio-alto. Mediterò sul da farsi, ma il bisogno c'è ed a breve scadenza. Io definirei questo comportamento strozzinaggio perpetuato con la connivenza di parecchie persone che conoscono le mie esigenze. Grazie comunque per l'attenzione.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
mah ,quando uno se le cerca col lanternino...
chi ti garantisce che dopo non accampi altre scuse per farti perdere tempo o scendere ancora di prezzo? fatti consegnare l'assegno , senza il quale io non andrei oltre
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto