Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Si sente parlare molto di risparmio energetico e conseguentemente di domotica, ma pochi sanno cos'è e cosa serve.
La domotica è quella disciplina grazie alla quale attraverso il digitale possiamo controllare e ottimizzare molti processi che riguardano le funzioni di una casa come le luci, il riscaldamento, la gestione.

Utilizzando questi nuovi sistemi sono garantiti risparmio sui costi e sui tempi oltre al miglioramento del livello di vita in casa.

Qualcuno di noi ha in casa propria soluzioni di questo tipo? Come si trova?
 

Antonietta

Nuovo Iscritto
Ciao, io sto installando a casa un sistema domotico che gestisce praticamente tutto: illuminazione, riscaldamento e condizionamento, automazioni (tapparelle motorizzate), allarmi per perdite di acqua e gas, controllo carichi per evitare lo stacco della corrente e varie prese comandate. Dal punto di vista del risparmio energetico i vantaggi macroscopici sono legati al riscaldamento, che viene erogato ambiente per ambiente in maniera diversa, a seconda dell'occupazione effettiva, della reale temperatura che c'è nella stanza in quel momento e all'uso della stanza stessa, e all'illuminazione che può essere modulata in base alla luce proveniente dalle aperture, e sulla quale si può agire in modo integrato anche attraverso le tapparelle esterne.
 

ralf

Nuovo Iscritto
Complimenti Antonietta . :) Credo che una domanda sorgerà spontanea a tutti i visitatori di Propit: :domanda: quanto costa una soluzione come quella da te descritta? Grazie per l'informazione che ci vorrai dare.:daccordo:
 

Antonietta

Nuovo Iscritto
Dipende molto dal tipo di tecnologia utilizzata... nel mio caso la spesa per i vari dispositivi da aggiungere all'impianto elettrico èp stata di circa 13000 euro. Sembra una cifra molto alta, ma a voler fare le stesse cose con un impianto tradizionale si sarebbe speso molto di più non riuscendo nemmeno a fare tutto. Nel mio caso hanno pesato sulla scelta della tecnologia anche il controllo da remoto, la possibilità di creare scenari secondo le proprie esigenze e il vantaggio di avere un impianto modulare, le cui funzionalità possono essere modificate in qualsiasi momento senza dover spaccare i muri...:)... anche se penso che non starò a modificare le funzionalità degli interruttori troppo spesso ;)
 

GieSGi

Nuovo Iscritto
Bel progetto! finalemnte qualcuno che reale che ha installato un impianto domotico.
Domande Quanto è grande la casa ?
Come fa il sistema a sapere che la stanza è utilizzata e dunque regolare il riscaldamento ( come mi sembra di aver capito) C'è un sensore di (?) in ogni stanza? Si può fare anche per le luci?
Grazie da un aspirante utilizzatore domotico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto