1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Il Custode Guardiano

    Il Custode Guardiano Custode del Forum Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Si sente parlare molto di risparmio energetico e conseguentemente di domotica, ma pochi sanno cos'è e cosa serve.
    La domotica è quella disciplina grazie alla quale attraverso il digitale possiamo controllare e ottimizzare molti processi che riguardano le funzioni di una casa come le luci, il riscaldamento, la gestione.

    Utilizzando questi nuovi sistemi sono garantiti risparmio sui costi e sui tempi oltre al miglioramento del livello di vita in casa.

    Qualcuno di noi ha in casa propria soluzioni di questo tipo? Come si trova?
     
  2. spinestf81

    spinestf81 Nuovo Iscritto

    mi associo alla domanda presenta.....
     
  3. Antonietta

    Antonietta Nuovo Iscritto

    Ciao, io sto installando a casa un sistema domotico che gestisce praticamente tutto: illuminazione, riscaldamento e condizionamento, automazioni (tapparelle motorizzate), allarmi per perdite di acqua e gas, controllo carichi per evitare lo stacco della corrente e varie prese comandate. Dal punto di vista del risparmio energetico i vantaggi macroscopici sono legati al riscaldamento, che viene erogato ambiente per ambiente in maniera diversa, a seconda dell'occupazione effettiva, della reale temperatura che c'è nella stanza in quel momento e all'uso della stanza stessa, e all'illuminazione che può essere modulata in base alla luce proveniente dalle aperture, e sulla quale si può agire in modo integrato anche attraverso le tapparelle esterne.
     
  4. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Complimenti Antonietta . :) Credo che una domanda sorgerà spontanea a tutti i visitatori di Propit: :domanda: quanto costa una soluzione come quella da te descritta? Grazie per l'informazione che ci vorrai dare.:daccordo:
     
  5. Antonietta

    Antonietta Nuovo Iscritto

    Dipende molto dal tipo di tecnologia utilizzata... nel mio caso la spesa per i vari dispositivi da aggiungere all'impianto elettrico èp stata di circa 13000 euro. Sembra una cifra molto alta, ma a voler fare le stesse cose con un impianto tradizionale si sarebbe speso molto di più non riuscendo nemmeno a fare tutto. Nel mio caso hanno pesato sulla scelta della tecnologia anche il controllo da remoto, la possibilità di creare scenari secondo le proprie esigenze e il vantaggio di avere un impianto modulare, le cui funzionalità possono essere modificate in qualsiasi momento senza dover spaccare i muri...:)... anche se penso che non starò a modificare le funzionalità degli interruttori troppo spesso ;)
     
  6. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    Grazie molto Antonietta:daccordo: da questo momento sei eletta nostra consulente in domotica famigliare:applauso:
     
  7. Antonietta

    Antonietta Nuovo Iscritto

  8. GieSGi

    GieSGi Nuovo Iscritto

    Bel progetto! finalemnte qualcuno che reale che ha installato un impianto domotico.
    Domande Quanto è grande la casa ?
    Come fa il sistema a sapere che la stanza è utilizzata e dunque regolare il riscaldamento ( come mi sembra di aver capito) C'è un sensore di (?) in ogni stanza? Si può fare anche per le luci?
    Grazie da un aspirante utilizzatore domotico
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina