caisersouze

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
scusate il post crossing.. alla morte di mio padre, avvenuta di recente, dovrei aver ereditato assieme a mia sorella e mia madre 1/6 di due unità immobiliari site in una palazzina senza finestre e porte poiché abbandonata da tanti anni, che quindi potrebbe diventare pericolante. Preciso che la palazzina, appartenuta a mio nonno e ad innumerevoli suoi fratelli, è pressoché interamente composta da unità immobiliari appartenenti ad altri parenti che se ne sono disiteressati non inserendo in successione le loro quote alla morte dei rispettivi genitori, gli unici "polli" che hanno regolarizzato la posizione siamo stati noi che ad oggi paghiamo IMU e ci preoccupiamo se possa cadere qualcosa in testa a qualcuno.
Ci chiedevamo, se a parte provare a venderla che non sarebbe semplice visto che le unità immobiliari sarebbero adiacenti ad altre unità immobiliari abbandonate, ci sia un qualche meccanismo per rinunciarne al possesso. Ad esempio che succederebbe se le omettessimo nella pratica di successione? In alternativa sarebbe possibile donarla allo stato o al comune dove è ubicata? C'è qualche altro meccanismo che ci può venire in aiuto?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ad esempio che succederebbe se le omettessimo nella pratica di successione?
si tratterebbe di un falso in atto pubblico.
SAppi che l'eredità o la si accetta con i valori positivi ma anche con quelli negativi o non la si accetta: non si può rinunciare solo ad una parte. Una volta accettata l'eredità potrai spogliarti dei beni che sono problematici tipo gli edifici collabenti. Devi farti seguire da un tecnico anche perché mi sembra che tu abbia solo 1/6 di proprietà. Ovviamente il tecnico andrà pagato.
 

caisersouze

Membro Attivo
Proprietario Casa
si tratterebbe di un falso in atto pubblico.
SAppi che l'eredità o la si accetta con i valori positivi ma anche con quelli negativi o non la si accetta: non si può rinunciare solo ad una parte. Una volta accettata l'eredità potrai spogliarti dei beni che sono problematici tipo gli edifici collabenti.
La domanda che mi pongo è come mi spoglio di questi scomodi beni trovandosi gli stessi in un edificio circondati da altre unità immobiliare abbandonate?

Devi farti seguire da un tecnico anche perché mi sembra che tu abbia solo 1/6 di proprietà. Ovviamente il tecnico andrà pagato.
Ok, indubbiamente mi affiderò a qualcuno ma prima possibilmente vorrei vederci un po' più chiaro, considera che il tutto finora è stato in mano per anni ad un avvocato che non ha concluso nulla. Sono alquanto scottato dalla cosa. Comunque altri 5/6 delle due unità immobiliari per fortuna sono in mano a mia zia (1/6) e mia nonna (4/6), quindi ameno le due unità in nostro possesso facciamo fronte comune.. ad averla una soluzione!
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Se presentata fuori termine si applicherà una sanzione a seconda del grado di parentela.
io ho capito che presenta la successione omettendo, volontariamente, di dichiarare la casa. Lo so anche io che uno può non presentare la successione: ogni anno in italia ce ne saranno un migliaia di questo tipo di elusione. Poi la rinuncia all'eredità si fa con atto pubblico ma la denuncia di successione si presenta ugualmente.
 

caisersouze

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio per il suggerimento, quindi
io ho capito che presenta la successione omettendo, volontariamente, di dichiarare la casa. Lo so anche io che uno può non presentare la successione: ogni anno in italia ce ne saranno un migliaia di questo tipo di elusione. Poi la rinuncia all'eredità si fa con atto pubblico ma la denuncia di successione si presenta ugualmente.
Si confermo, l'idea era di omettere la quota delle due unità immobiliari nella domanda di successione che dovremmo presentare entro febbraio 2022. Avevo letto da qualche parte che dopo 5 anni qualcosa cade in prescrizione, mi sapreste dire cosa relativamente alla domanda i successione?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Avevo letto da qualche parte che dopo 5 anni qualcosa cade in prescrizione, mi sapreste dire cosa relativamente alla domanda i successione?
La sanzione per tardiva presentazione della dichiarazione di successione. Fai attenzione che i 5 anni corrispondono ai 6 dal decesso del de cuius, perché si aggiunge un anno di tempo per presentare la citata dichiarazione.
 

caisersouze

Membro Attivo
Proprietario Casa
La sanzione per tardiva presentazione della dichiarazione di successione. Fai attenzione che i 5 anni corrispondono ai 6 dal decesso del de cuius, perché si aggiunge un anno di tempo per presentare la citata dichiarazione.
Ok, quindi ipotizzando di voler omettere le famigerate due scomode unità immobiliari, mi è chiaro che superati i 6 anni non vi è sanzione ma non mi è chiaro a chi va la proprietà delle suddette visto che il legittimo proprietario (mio padre) è deceduto e gli eredi (io, mia madre e mia sorella) non la dichiarerebbero?

Ma se non la presenti mai non sei sanzionabile: può voler dire che l'eredità non ti interessa.

Si ho capito che intendi, ma mio padre aveva altre proprietà alle quali sinceramente non vorrei rinunciare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto