Nembo

Membro Junior
Proprietario Casa
Farti donare ora la nuda proprietà dell’immobile dallo zio: l’aliquota è sempre del 6%, ma solo sul valore della nuda proprietà stessa (dipende dall’età del parente).
Alla sua morte l’immobile sarà completamente tuo, senza altri passaggi .
Però serve comunque un atto dal notaio.
Economicamente è sicuramente quella più conveniente o bisogna fare i calcoli precisi per compararla con le altre soluzioni? Perchè, a questo punto, lo zio potrebbe adesso donare alla mamma (sua sorella) solo la nuda proprietà, poi alla sua morte, mia mamma diventerebbe piena proprietaria (nuda+usufrutto) e dunque donerebbe a me.
L'obiettivo mio comunque è di divenire pieno proprietario alla fine di questi passaggi, cioè non della sola nuda proprietà nè del solo usufrutto, minimizzando i costi complessivi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
lo zio potrebbe adesso donare alla mamma (sua sorella) solo la nuda proprietà, poi alla sua morte, mia mamma diventerebbe piena proprietaria (nuda+usufrutto) e dunque donerebbe a me.
Quindi con due atti di donazione e con i relativi costi (imposte e onorari notarili).
L'obiettivo mio comunque è di divenire pieno proprietario alla fine di questi passaggi, cioè non della sola nuda proprietà nè del solo usufrutto, minimizzando i costi complessivi.
Non è certamente con la doppia donazione di cui sopra che i costi sarebbero minimizzati.
 

Nembo

Membro Junior
Proprietario Casa
Provo a quantificare la soluzione di @Franci63, ipotizzando una rendita catastale pari a 600 euro.
- valore catastale imponibile su cui partire per fare i calcoli -> circa 70k (essendo 1^ e unica casa dello zio);
- valore della nuda proprietà -> da questa tabella e considerando l'età (92): 70k*0.85 = circa 60k
- donazione zio -> me della sola nuda proprietà ->
-- aliquota 6% 60k = 3.6k
-- imposta di registro = 200 euro
-- imposta di bollo = 230 euro
-- imposta ipotecaria = 200 euro (essendo 1^ casa)
-- imposta catastale = 200 euro (essendo 1^ casa)
Tot: 3.6k + 200 + 230 + 200 + 200 = 4430
Da aggiungere solamente l'onorario del notaio, che non possiamo sapere. Tutto corretto?

Poi, in sede di successione, unificarvi l'usufrutto non mi costerà alcun extra ma dovrò solo comunicare al catasto che io sono proprietario al 100%, immagino adducendo il documento di successione. Correggetemi se ho tralasciato qualcosa oppure ho commesso errori.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Magari non cambiano i conteggi, ma per il tema 1^ casa, se non erro presumo debba riferirsi all’erede o al donatario, non allo stato dello zio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto