lospolloshermanos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
mi trovo ad affrontare un problema che mi sta creando non poche seccature.

A circa 1 m dalla mia rete di confine sorgono (putroppo) due pini alti circa 12m che negli anni sono stati potati malamente fino a lasciare la sola "testa".
Gli alberi pendono e si trovano esattamente sopra al mio tetto.

Non riesco più a stare dietro alla manutenzione (che poi spetterebbe al vicino) e le mie grondaie nell'ultimo anno si sono intasate ben 3 volte! Ripulite e intasate di nuovo nel giro di 2-3 mesi.
Ho tre stanze di casa completamente piene di muffa da infiltrazioni (entravano litri di acqua) e anche la tinta esterna di casa appena fatta è già rovinata (quando piove l'acqua rientra verso il tetto e scorre sul muro esterno)
Gli alberi in questione sono purtroppo censiti.

Il mio vicino ha fatto domanda per abbattimento alberi protetti al comune. Domanda ovviamente respinta perché "non fanno danni".
Non so più dove sbattere la testa!
Come è possibile ho casa appena ristrutturata piena di muffa e con la vernice fuori già saltata (dopo un anno esatto dalla fine dei lavori).

Ma davvero questi del comune hanno la facoltà di creare così tanti problemi? Io inizio ad avere difficoltà a stare dietro economicamente alla cosa (che prima sono riuscito a gestire (non) bene grazie alla ristrutturazione e alla presenza di ponteggi e degli imbianchini) e quando sarò costretto a farlo fare al vicino credo che anche lui avrà molti problemi!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Premesso che i pini non mi risulta che siano alberi protetti, il proprietario li dovrebbe poter abbattere senza alcun problema, a meno che non siano classificati come alberi protetti ufficialmente a vario titolo. In tal caso lamentate con il comune la pericolosità dovuta all'altezza, alla loro vetustà ed al dubbio che le loro radici potrebbero non essere adeguate alla loro ventosità. Declinate le vostre responsabilità ed in mancanza di una loro presa di posizione con le relative responsabilità, comunicate che per motivi di sicurezza dovrete provvedere al loro abbattimento. E state a vedere. Sono convinto che conoscendo la pusillanimità di molti amministratori pubblici, pur di non rischiare, non si opporranno. In alternativa ci sono tanti sistemi per far si che quelle piante pericolose cessino di minacciare.
 

lospolloshermanos

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie, infatti parlando anche con uno della forestale mi consigliava di metterla sul piano della sicurezza e vedere cosa fanno. (anche perché comunque sono entrambi piegati verso casa mia e uno ha la chioma totalmente sopra il tetto)

comunque è assurdo come la macchina della burocrazia blocchi questo paese in ogni ambito, qualunque cosa tu debba fare, dal creare un'attività a buttare giù due brutti alberi (di interesse paesaggistico) che creano danni assurdi, troverai sempre qualcuno pronto a metterti i bastoni fra le ruote.

grazie per i consigli
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io avevo due pini alti una 15cina di metri confinanti con la statale Appia, ho chiesto l'abbattimento in quanto pericolosi per la circolazione stradale, ho fatto domanda all'ufficio edilizia privata del comune allegando 2 foto ed in brevissimo tempo sono stato autorizzato all'abbattimento, mi trovo all'interno del parco regionale Castelli Romani.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
inalmente ha vinto il buon senso
Dipende dove sei. A casa di mio marito è morto un cipresso, la stradale ci ha ingiunto di abbatterlo ma il paesaggistico voleva un disegno cad di un professionista con il paesaggio prima e dopo l'abbattimento del cipresso. Ripeto morto e a rischio di cadere sulla strada. I tempi del paesaggistico vanno dai 6 ai 24 mesi per pratica. Abbiamo risolto con lettera al comune in cui si declinavano responsabilità per eventuali danni causati dal mancato abbattimento della pianta defunta. Io sono favorevole alla difesa del territorio e del paesaggio, contraria agli abusi edilizi ma ci deve essere un limite al potere del burocrate. Un disegno di un professionista col paesaggio prima e dopo l'abbattimento di una pianta morta è una follia.
Per cui il postante fa bene a percorrere la strada della sicurezza per abbattere due alberi per di più vivi e vegeti: prima di avere i permessi legittimi rischia di finire in strada per mancanza di casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto