grilloparlante

Nuovo Iscritto
Effettivamente questa cosa nasce dal censimento ...al numero verde hanno detto a mia sorella di mettere che lei vive in quella casa ad uso gratuito..quando e' andata a riconsegnarlo l'impiegato ha detto che il comune mandera' dei controlli x sapere se abbiamo 1 o 2 appartamenti...il nostro geometra interpellato ci ha detto che sotto non abbiamo l'abitabilità ed in caso di controllo siamo in multa...di piu' non so ma la necessita' di chiarire la nostra situazione nasce da questo...grazie infinite
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Una cosa è certa (come era stato già segnalato): se quella casa costituisce un'unica unità immobiliare, tua sorella non può avere uno stato di famiglia separato.
 

hanton21

Membro Assiduo
grillo : tranquillo...non ci sara' nessuna multa : attenzione alle dichiarazioni se e quando arriveranno gli accertamenti : potrai dichiarare tranquillamente che "l'appartamento e' quello di residenza : la sorella vive "presso" il padre : la cantina serve da disimpegno per le necessita' del padre invalido :.....domanda : quale tipo di invalidita' ha il padre ? se e' un motuleso (non puo' deambulare(camminare) ) e deve essere assistito...nessuno fara' nulla : si limiteranno a redigere un verbale (dichiarazione a domande) accettando il dato di fatto : dichiarate pure,eventualmente,che la sorella e' in cerca di sistemazione (se ve lo chiedono ) ...ciao

Aggiunto dopo 4 minuti ....

grillo : a proposito : come vedi hanno chiesto solamente (e lo sottolineo) di dichiarare che la sorella vive lì "ad uso gratuito".....non ti dice nulla ? Come vedi saranno in corso accertamenti (e lo stanno facendo dappertutto)per vedere se il padre riceve emolumenti in piu' da quanto dichiarato sulle denunce IRPEF e Comunali....ergo ...sono in cerca di soldi ma non certo di multe...le multe,per le casse comunali e fiscali, non bastano piu'...
 

grilloparlante

Nuovo Iscritto
Mio papa' e' invalido al 100%..e' in carrozzina,non ci vede ed ha l'alzheimer ...mia sorella e' in aspettativa dal lavoro x assisterlo..ma comunque la "cantina" e' un appartamento a tutti gli effetti se non fosse x l'altezza e si vede che non e' una sistemazione di fortuna...anche se prima si viveva di sopra...
 

hanton21

Membro Assiduo
grillo : credo fermamente in cio' che dici : non desideravo offendere ne' Voi ne' la cantina/appartamento..anzi....se il papa' e' in quelle condizioni e' chiaro che NON faranno nulla et anzi ...avete richiesto cio' che vi spetta di diritto ? "indennita' di accompagnamento" etc ?rivolgetevi ad un centro sociale : per il luogo nel quale tuo padre in pratica VIVE ma NON ha residenza (vedi in comune il certificato anagrafico) ..se tutto e' come dici CHIEDI il cambio di destinazione d'uso citando (producendo i documente relativi) la situazione del padre : al limite te la rifiuteranno ....ma per il resto non preoccupatevi...potrete CORREGGERE le altezze eventuali (se per Voi la cosa diventa importante ) ....scavando ed ABBASSANDO il livello del pavimento...NON ci dovrebbero essere problemi : in questa maniera (interpella un tecnico DI FIDUCIA ) = progettazione =DIA o SCIA redatta da un tecnico ABILITATO (accertarsi che sia abilitato all'albo che oggi e' obbligatorio)=rifacimento del pavimento con abbassamento e livellazione dello stesso= richiesta di accatastamento nuovo con cambio d'uso = richiesta agibilita' e.....voila'..le jeux son faits....
 

grilloparlante

Nuovo Iscritto
Nessuna offesa anzi,siete tutti gentilissimi...mio papa' percepisce sia pensione che accompagnamento..mia sorella viveva sola,e' tornata a vivere l'i quando mio papà si e' ammalato e credo abbia chiesto un suo stato di famiglia proprio x non gravare sul reddito dei genitori...la cantina/accessorio e' un appartamento ma mia mamma non vorrebbe cambiare l'uso...ci domandavamo se siamo in difetto ad aver sistemato il sotto(sempre con regolari permessi) e viverci con papà ...
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
tua sorella credo sia stata costretta a tornare perchè, in assenza del requisito della convivenza, uno Stato ottuso non riconosce i benefici della legge 104 come se non fosse possibile assistere un genitore vivendo nel paese vicino... per il momento comunque non mi preoccuperei e per due motivi: il primo è che il papà non può vivere sopra non potete fare altro che "lasciarlo" lì, il secondo è che per il momento nessuno vi ha contestato nulla. se dovesse venire qualcuno, ricevetelo di sopra e provate a glissare sul piano di sotto. se insiste, pregatelo di tornare inun altro momento dicendo che al momento il malato si trova al piano di sotto e non può essere disturbato, mostrategli la documentazione medica. se proprio torna e non si accontanta di una planimetria mostrategli la casa e aspettate. in fondo non lo avete affittato, le modifiche le avete fatte con i permessi al massimo potrebbero contestarvi che vivete troppo nel seminterrato? qui vicino Roma abbondano le villette con seminterrata la sala hobby" inagibile ma nessuno ha avuto problemi.
 

hanton21

Membro Assiduo
arianna : OK
grillo : come vedi ti abbiamo evidenziato tutta una serie di fattori che potrebbero essere invocati allorquando e SE.....ma tranquilli ...NON succedera' nulla....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto