estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. Ho cercato una risposta prima di proporre la mia discussione che, forse, ripeterà questioni già risolte ma che io non ho trovato. E di questo mi scuso in anticipo.
Il mio condominio ha approvato l'esecuzione dei lavori con il superbonus del 110% (cappotto termico eccetera).
Il mio appartamento ha due abusi:
1 - eliminazione di una parete interna tra due stanze (trattasi di parete divisoria) per realizzare un solo ambiente.
2 - mancanza di una delle due porte di accesso all'appartamento. Quando moltissimi anni fa comprai la casa il precedente proprietario aveva dato istruzioni al costruttore di non aprire la porta che immetteva in cucina perché avrebbe penalizzato la parete.
Entrambi le difformità non sono state realizzate con le prescritte autorizzazioni e, quindi, le carte catastali non coincidono con lo stato di fatto.
E' mia intenzione regolarizzare con cila e relative sanzioni l'eliminazione della parete e di mettere una porta in cucina, quantunque murata dall'interno. Lo spazio della porta è evidenziato nella planimetri catastale.
Volevo chiedere:
1) è indispensabile sanare queste difformità per beneficiare degli interventi "trainati" da realizzare nell'appartamento.
2) l'apertura della seconda porta di ingresso non richiede autorizzazioni dal condominio trattandosi di riportare lo stato di fatto a quanto risulta dalla planimetria della casa. Il fatto che poi questa porta di fatto sarà murata da dentro, per non perdere la superficie di appoggio della parete, è una cosa che non riguarda il condominio.
Ringrazio tutti per le risposte che vorrete darmi.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se si sta decidendo per un 110% è presumibile che avete già un responso tecnico.
il/i tecnici in causa cosa ti hanno riferito in merito alle difformità che indichi ?
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se si sta decidendo per un 110% è presumibile che avete già un responso tecnico.
il/i tecnici in causa cosa ti hanno riferito in merito alle difformità che indichi ?
Secondo lui devo regolarizzare. Non voglio regolarizzare la porta perché in futuro potrebbe servire. Preferisco rendere la casa conforme alla planimetria, per quanto riguarda la porta, mettendola. Per questo non occorre l'assenso del condominio mentre se volessi ufficializzare la mancanza della porta dovrei chiedere il parere del condominio e convocare un'assemblea è impraticabile.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
se volessi ufficializzare la mancanza della porta dovrei chiedere il parere del condominio e convocare un'assemblea è impraticabile
Se ho compreso si tratterebbe di una porta nel blocco scale e quindi di una parte comune.
Non avreste bisogno di consenso in quanto è applicabile il 1102 de CC
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ho compreso si tratterebbe di una porta nel blocco scale e quindi di una parte comune.
Non avreste bisogno di consenso in quanto è applicabile il 1102 de CC
Si è una porta che dalla cucina immette sul pianerottolo condominiale. La porta è segnata sulla planimetria catastale me il precedente proprietario dette istruzioni al costruttore di non farla. Penso che l'apertura della porta sia la rimozione di una irregolarità già esistente e quindi posso procedere senza chiedere nulla.
 

griz

Membro Storico
Professionista
a quanto mi risulta questi abusi non compromettono l'accesso al bonus 110%, puoi regolarizzarli semplicemente con una CILA in sanatoria
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
a quanto mi risulta questi abusi non compromettono l'accesso al bonus 110%, puoi regolarizzarli semplicemente con una CILA in sanatoria
Grazie per la risposta.
Per sanare con CILA la mancanza della porta occorre il preventivo nulla osta del condominio, visto che la porta (che non c'è mai stata) si apre sul pianerottolo? Il condominio non avrebbe difficotà ma,. trattandosi di un grande condominio, non è possibile convocare un'assemblea solo per questo. Bisognerà attendere mesi. Sarebbe valido un assenso dell'amministratore, sentiti i quattro consiglieri, salvo successiva ratifica dell'assemblea?
La soluzione all'italiana sarebbe quella di realizzare la sede della porta e metterci una porta murata, del tutto identica alle altre. Vari condomini hanno murato all'interno al porta per non penalizzare la parete della cucina.
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me potresti indicare nella sanatoria la chiusura della porta che potrebbe venire riaperta in futuro con altra pratica, se servirà
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Estate purtroppo devi farti seguire dal tecnico che farà la pratica del 110 non tanto perché altri non la possono fare ma per non avere problemi...capisci a me... la parete interna la potresti anche fare in compensato facilmente realizzabile anche con il fai da te e facilmente rimovibile inseguito, l'idea di mettere la porta mancante anche se murata dall'altra parte o nascosta da un mobile mi piace ma comunque ti conviene dire al condominio: signori visto che per avere il 110 devo sanare la porta mancante e pazienza spendo i soldi e la faccio montare, cosi i condominiacci ti guarderanno con ammirazione ma se non li avvisi e capace che qualche stupido potrebbe dire SI...MA... è meglio farli contenti e scemi.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Estate purtroppo devi farti seguire dal tecnico che farà la pratica del 110 non tanto perché altri non la possono fare ma per non avere problemi...capisci a me... la parete interna la potresti anche fare in compensato facilmente realizzabile anche con il fai da te e facilmente rimovibile inseguito, l'idea di mettere la porta mancante anche se murata dall'altra parte o nascosta da un mobile mi piace ma comunque ti conviene dire al condominio: signori visto che per avere il 110 devo sanare la porta mancante e pazienza spendo i soldi e la faccio montare, cosi i condominiacci ti guarderanno con ammirazione ma se non li avvisi e capace che qualche stupido potrebbe dire SI...MA... è meglio farli contenti e scemi.
Grazie. Vari condomini hanno murata la parte interna perchè non volevano questa porta che impicciava la cucina. Io farei una porta dello stesso aspetto dell'altra creando uno spazio come le altre e sufficiente a inserirla e del tutto identica. Dietro lascerei il muro interno..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto