Stefan63

Nuovo Iscritto
Utilizzo da tempo un locale che storicamente è stato di pertinenza del mio appartamento. Dalle visure effettuate non risulta accatastato. Come potrei diventarne proprietario dopo aver effettuato l'eventuale accatastamento a mio nome?
Grazie

È un sottoscala con in fondo un piccolo locale utilizzato come cantinetta. Da tempo ci sono pure installate alcune attrezzature tra cui una autoclave che serve la mia linea d'acqua. La luce ė da sempre allacciata al mio contatore ed ho pagato sempre io le spese condominiali. Si accede da una porta di fronte alla mia abitazione.
Grazie

Si, non risulta niente. Lo stabile è al centro storico e tutto ciò è risultato da una recente revisione dei locali degli appartamenti esistenti da parte di un tecnico incaricato alla verifica di queste situazioni.
In pratica il locale è di pertinenza "da tempo immemorabile"
Io vorrei prima accatastarlo e poi sapere come diventarne proprietario.

Grazie

Quindi è parte del vano scala che è bene comune non censibile, automaticamente di proprietà condominiale e quindi di tutti gli appartamenti dell'edificio.
Per acquisire ciò informandoti con un legale vedi se ci sono i presupposti per intraprendere l'usucapione.
Diversamente se tutti i condomini riconoscono la tua titolarità della porzione da te descritta, vedi di farti vendere conformemente a quanto prevede la normativa della parte condominiale da te posseduta previo dia al comune e variazione catastale.

Non è un vano scala comune...
Ci si accede tramite una scala che a ha a monte una porta chiusa a chiave di cui io (l'appartamento) sono possessore...questa scala porta a questo piccolo locale dove ci sono alcuni servizi per la mia abitazione.
Il problema è sapere chi è il soggetto passivo dell'eventuale usucapione, ossia per diventarne proprietario, chi è che me lo vende.

Con l'usucapione è una sentenza che sancisce il titolo, se invece i condomini sono daccordo sono loro che ti vendono la proprietà.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro