gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ti ringrazio per l'attenzione e hai capito giusto. Circa venti anni fa all'atto dell'acquisto io segnalai la comproprietà indicando i dati di mia moglie al Comune (posta raccomandata) e allegai copia dell'atto.
1 - per fare il puntiglioso a fronte di questa inefficenza io non sono tenuto a provare il pagamento dell'altra metà dell'IMU trattandosi di due debiti d'imposta distinti senza vincolo di solidarietà. Io devo solo provare che il mio pagamento è conforme alla mia quota di proprietà.
2 - il contratto di locazione lo mandai al Comune quando chiesi la riduzione per canone concordato. Alla scadenza del triennio, se non comunicato con RLI il Comune considera il contratto come se fosse a canone libero. E' facile che questi adempimenti sfuggano e si cade in questa trappola.
3 - il Comune ha la pec dedicata all'ufficio tributi. Quindi posso mandare queste comunicazioni di rinnovo via PEC e sarano incontestabili dal Comune.

A me quando ho a che fare con questi uffici con personale spesso incompetente e spesso introvabili mi viene spontaneo di fare il puntiglioso.
Grazie della risposta.
in merito al punto 2, secondo me l'adempimento richiesto dal comune è dichiarativo e non costitutuvo del diritto all'agevolazione, per cui in caso di inadempimento non si perde il diritto
e la richiesta/trappola mi pare del tutto contraria ai diritti tutelati dallo Statuto del contribuente (cioè noi poverelli)
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
A conclusione della mia questione informo tutti che ho ricevuto dal comune il provvedimento di annullamento in autotutela. Questo in accoglimento della mia documentata istanza inviata tramite il portale del comune. Ho comunicato a mezzo pec alla commissione tributaria provinciale la cessata materia del contendere. un saluto a tutti del forum.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
La pratica è stata annullata dal comune a seguito della mia istanza in autotutela. Poi ho chiesto l'estinzione del giudizio per cessata materia del contendere. Mi sono accorto che questa notizia già l'avevo comunicata. Mi scuso per la duplicazione.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto