estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi appresto a effettuare i versamenti per l’IMU per due appartamenti dati in locazione a canone concordato fin dallo scorso 2015. Il comune di Palermo ha predisposto un modulo da compilare per ciascun appartamento dato in locazione.

Al modulo deve essere allegato copia del contratto di locazione con eventuale ricevuta del modello RLI se in proroga e, per gli studenti, la copia del libretto universitario di almeno uno degli intestatari del contratto.

La mia domanda a forum è questa: il comune in base all’art. 44, 1°comma, DPR 600/1973 riceve dall’amministrazione finanziaria copia delle dichiarazioni dei redditi delle persone residenti nel suo territorio. Ora tutte le informazioni necessarie a verificare la spettanza della riduzione dell’IMU sono contenute nel quadro B della dichiarazione (immobili, locazione o no, opzione per la cedolare secca in regime di libero mercato o a canone convenzionale, codici identificativi dei contratti di locazione). Con queste notizie già in suo possesso il comune ha il potere di vessare il contribuente con ulteriori adempimenti anche così minuziosi e che è facile sbagliare? Il comune non dovrebbe eventualmente richiedere, se non si fida di quanto indicato nella dichiarazione dei redditi, chiedere direttamente all’agenzia delle entrate copia dei contratti?
Non è scritto da qualche parte che al contribuente non devono essere richiesti atti e/o documenti in possesso dello stesso ente o di altre pubbliche amministrazioni? Saluti a tutti i del forum!
 

Allegati

  • locazione_uso_abitativo_art_2_comma_3_art_5_comma_3_ici_4.pdf
    284,7 KB · Visite: 57

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è scritto da qualche parte che al contribuente non devono essere richiesti atti e/o documenti in possesso dello stesso ente o di altre pubbliche amministrazioni?
Mi pare che esista questa regola; forse è scritta nello Statuto del Contribuente?

Anche il mio Comune (Torino) chiede la presentazione di un modulo a cui bisogna allegare il contratto di locazione, per usufruire dell'aliquota IMU agevolata in caso di unità immobiliari locate con canone concordato.
Essendo l'IMU un'imposta comunale, credo sia legittimo che i Comuni deliberino non solo le aliquote (nei limiti fissati dallo Stato), ma pure le modalità a cui si devono attenere i contribuenti che hanno diritto alle agevolazioni.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
anche Treviso si comporta così: ho fatto presente quello che scrivete alla gentile impiegata ma è servito solo ad allungare un po' il tempo passato allo sportello.....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ho fatto presente quello che scrivete alla gentile impiegata ma è servito solo ad allungare un po' il tempo passato allo sportello.....
Purtroppo è difficile pretendere un diritto se questo comporta uno stravolgimento delle abitudini dei dipendenti pubblici e dei loro capi ufficio e dirigenti. Troppo faticoso!
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ma voi per aliquota agevolata cosa intendete? Quella disposta dalla legge di stabilità del 2016 che è l'aliquota disposta dal comune ridotta del 25% o l'aliquota agevolata approvata con delibera consiliare dal comune?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per Roma ho solo registrato all'Agenzia delle Entrate se arriveranno multe mi difenderò . Comunque non mi risulta siano previste sanzioni per chi non denuncia al Comune ma paga l'IMU di legge o di delibera comunale.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
spezziamo una piccola lancia a favore della pubblica amministrazione. Quella che si presenta in comune è una Dichiarazione IMU, necessaria per il fatto che l'immobile ha variato aliquota di applicazione. Per variazioni avvenute nel 2016, ad es., questa dichiarazione va presentata entro il 30 giugno 2017. Le informazioni contenute nel quadro B relative al 2016, vanno presentate all'agenzia delle entrate entro il 23 luglio 2017, nel caso del 730, o entro il 2 ottobre 2017, nel caso di UNICO per via telematica. E' evidente che al 30 giugno, o meglio al 16 quando si pagano le imposte locali, le info dell'agenzia delle entrate non sono disponibili all'amministrazione locale.
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Mi pare che esista questa regola; forse è scritta nello Statuto del Contribuente?

Anche il mio Comune (Torino) chiede la presentazione di un modulo a cui bisogna allegare il contratto di locazione, per usufruire dell'aliquota IMU agevolata in caso di unità immobiliari locate con canone concordato.
Essendo l'IMU un'imposta comunale, credo sia legittimo che i Comuni deliberino non solo le aliquote (nei limiti fissati dallo Stato), ma pure le modalità a cui si devono attenere i contribuenti che hanno diritto alle agevolazioni.
Giusto ... e altri grandi comuni della provincia di Torino, che frequento tributariamente, pretendono per la stessa casistica, la vera e propria dichiarazione IMU ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto