basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Contrariamente alle aspettative e dichiarazioni di stampa, a tuttoggi 11/05 non sembra disponibile il download della dichiarazione precompilata per RedditiOnLine (che poi sarebbe quello off-line) ...
Qualcuno è riuscito?
 

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stessa situazione per me. Ho provato oggi ma cliccando sul bottone non succede niente e non scarica il file.

Che poi, appunto, sarebbe quello off-line :). Complimenti a chi dà i nomi da quelle parti!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cliccando su Redditi PF, si viene indirizzati alla pagina di download del SW, non alla precompilata
Premetto che non utilizzo mai la dichiarazione RedditiPF precompilata, perché dovendo cambiare alcuni dati temo di confondermi e sbagliare qualcosa. Preferisco compilarla autonomamente dall'inizio.

Mi chiedevo se non sia prematuro fare adesso il download del sw RedditiPF.
In genere lo compilo più avanti, a giugno, quando sono più tranquilla che la versione proposta dall'Agenzia sia quella definitiva.

Oppure il sw si aggiorna automaticamente ogni volta che lo si utilizza? Se è off-line penserei di no, ma forse sbaglio...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Bene che sia così! Grazie della risposta.

Per me rimane un mistero se sia off-line oppure no e come faccia ad aggiornarsi, ma l'importante è lavorare sempre con la versione più recente.
Il SW Redditi è da qualche anno impostato in modo da non doverlo fisicamente scaricare ed installare sul PC: è disponibile solo uno "script" java: in sostanza un comando che richiama di volta in volta l'ultima versione disponibile dell'applicativo: sul PC rimangono in permanenza solo i "dati" cioè le dichiarazioni che abbiamo preparato, nello stato anche provvisorio "salvato".

In effetto solo la vecchia versione di anni fa era completamente off-line (il SW si installava sul PC e occorreva verificarne l'aggiornamento)
Oggi off-line (cioè residente sul PC) è rimasta solo la elaborazione della dichiarazione, che non viene depositata o trasmessa sul server della Agenzia delle Entrate fin tanto che non si procede con l'invio. Il Sw di base può invece dirsi on-line proprio per quella caratteristica di essere sempre richiamata dal server la versione più recente.

Il fatto di attendere non è del tutto sbagliato: al di la degli aggiornamenti e correzioni, che comunque poi arrivano, a volte inizialmente sono presenti malfunzionamenti che impediscono il corretto procedere.

Ad es. da anni riscontro problemi ad iniziare con la precompilata (che mi è utile avendo 8 pagine di quadri QP e altrettante di QB, per via di un curioso difetto: credo causato dai riferimenti nel QP alla posizione nr dell'immobile, che nella elaborazione precompilata si trascina nel posto sbagliato; la correzione (cioè la apertura di tutti i quadri B presenti), avviene piuttosto casualmente: non sono mai riuscito a descrivere esattamente causa e soluzione: sta di fatto che è successa negli ultimi tre anni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
"script" java
Penso sia la cosiddetta (da me, che non me ne intendo) "java machine". L'avevo scaricata anni fa e periodicamente viene aggiornata.

a volte inizialmente sono presenti malfunzionamenti che impediscono il corretto procedere.
Concordo.
Preferisco aspettare a compilare il RedditiPF per ridurre i rischi. Se il sw si blocca e mi impedisce di procedere non sono in grado né di capire il motivo né di rimediare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Penso sia la cosiddetta (da me, che non me ne intendo) "java machine". L'avevo scaricata anni fa e periodicamente viene aggiornata.
Lo script cui mi riferivo è il file RPF23.JNLP: la Java Machine è il programma .jre che interpreta lo script e che occorre pre-installare sul PC e viene spesso aggiornato. Attenta che ogni tanto gli aggiornamenti modificano la sede in cui vengono caricati: la conseguenza sarebbe che alcune applicazioni precedenti (f24, RPF22, ecc) potrebbero "puntare" ad un percorso differente, che va quindi aggiornato.
 

Silvo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Contrariamente alle aspettative e dichiarazioni di stampa, a tuttoggi 11/05 non sembra disponibile il download della dichiarazione precompilata per RedditiOnLine (che poi sarebbe quello off-line) ...
Qualcuno è riuscito?
Da oggi è disponibile ma l'applicativo dice che il file non va bene. speiamo funzioni nei prossimi giorni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto