chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Pù leggo i vari articoli e più non ci capisco niente, questo copia e incolla e del sole 24 ore.Quando con il coniuge concorrono figli [legittimi o figli naturali, o figli legittimi e naturali], il coniuge ha diritto alla metà dell'eredità, (pertanto si parla al plurale deve avere il 50%) se alla successione concorre un solo figlio, (??? manca la risposta?) e ad un terzo negli altri casi. (altri casi quali) perdonate la mia poca intelligenza, o c'e un errore.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
coniuge :) e un figlio è da dividere 1/3 al coniuge e 1/3 al figlio...in pratica resterebbe un'altro 1/3
Questa ripartizione avviene considerando la quota disponibile che il de cuius può destinare a chi vuole e la quota di riserva che nel caso di moglie e figlio diventa 1/3 disponibile e 1/3 più 1/3 di riserva.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco adesso prende un senso paperino_arrabbiato.gif ma perché si deve parlare in COMPLICATESE :innocente:
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
3° uno dei figli aveva un'attività commerciale e ha un debito con Equitalia lui può rinunciare alla sua quota ereditaria? e in tal caso avendo dei figli minorenni che cosa succede? devono rinunciare anche loro a favore della zia che accudisce la Nonna?
e sull'ultima domanda cosa consigliate ? già mi avete detto che non può rinunciare al'eredità visto il tempo trascorso, aspettare la morte del coniuge/Mamma e poi far passare altri 20 anni per far scattare l'usucapione e un poco dura da far comprendere c'è qualche altra possibilità o facendo la successione la quota che spetterebbe al figlio in difficoltà diventa di equitalia automaticamente?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La quota che gli spetterebbe dovrebbe essere tra i 6000 e i 12000 € non ho capito bene lui cosa può fare? può donare alla sorella la sua parte? o come si deve comportare per favorire la sorella che si accudisce la madre/coniuge?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto