liona

Membro Junior
Conduttore
ciao a tutti, una persona che eredita più crediti rispetto ai debiti (si tratta solo di un avviso di accertamento IMU come debito allo stato attuale) però teme che non avendo il de cuius pagato le tasse ne arrivino altri, vuole tutelarsi rispondendo nell'eventualità solo con il patrimonio ereditato, gli conviene accettare con beneficio di inventario??
 

liona

Membro Junior
Conduttore
per l'inventario dei beni immobili bisogna anche farli stimare o bastano i riferimenti catastali? cmq l'inventario lo fa il cancellerie in tribunale se se ne chiede la nomina giusto?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il "cancelliere del Tribunale" ???
Sì. Con:
- ricorso al tribunale, ex art. 769 c.p.c., con relativa nota di iscrizione e dichiarazione di valore;
- copia accettazione beneficiata o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante la qualità di erede o copia del testamento nel caso di erede testamentario quando l'inventario precede l'accettazione.
 
Ultima modifica:

liona

Membro Junior
Conduttore
scusate ma se è arrivato fino ad ora come debito del de cuius un solo avviso di accertamento IMU, lo dovrà mettere nelle passività anche se al prox atto che arriverà fara ricorso come erede?? e poi come si comporteranno i creditori (che allo stato attuale c è solo il comune ma non è nemmeno definitivo l'atto) ho letto della liquidazione dei creditori ma non ho capito, mi spiegate per favore dopo l accettazione con beneficio cosa dovrebbe avvenire nel mio caso??grazie mille
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì. Con:
- ricorso al tribunale, ex art. 769 c.p.c., con relativa nota di iscrizione e dichiarazione di valore;
- copia accettazione beneficiata o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante la qualità di erede o copia del testamento nel caso di erede testamentario quando l'inventario precede l'accettazione.

Non mi pare che nel link sia precisato che l'inventario sia compito del "cancelliere" .
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi pare che nel link sia precisato che l'inventario sia compito del "cancelliere" .
Cattura.JPG
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto