Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è detto che sia accettazione tacita
leggi bene quello che posti.
Il caso riguardava un ordine permanente di addebito in conto, preesistente al momento del decesso del marito e non revocato successivamente dalla moglie, finalizzato ad estinguere le rate del finanziamento fondiario che era stato concesso ad entrambi i coniugi.
tu parli di:
prelevamento post Mortem di tutto L ammontare del conto corrente cointestato con il de cuius
che è cosa diversa.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
fonte citata da @alberto bianchi : Pagare i debiti del defunto è accettazione di eredità?
In generale, chiunque prelevi o utilizzi denaro dal conto corrente di una persona defunta compie un gesto che viene automaticamente qualificato dalla legge come accettazione tacita dell’eredità. Egli diventa quindi subito erede. È, di conseguenza, incompatibile con la volontà di rinunciare all’eredità anche l’impiego di soldi presenti sul conto corrente del defunto per estinguere debiti lasciati da quest’ultimo. Il semplice gesto di bonificare, dal conto di una persona morta, un importo in favore di un terzo (evidentemente suo creditore), fornendo alla banca il relativo ordine, si considera accettazione dell’eredità.

Da qui, l’affermazione del seguente principio da parte della Cassazione: il pagamento di un debito del defunto, da parte dell’erede che utilizzi denaro dell’eredità, configura accettazione tacita dell’eredità stessa.

Ciò non toglie però che chiunque può accollarsi un debito altrui ed estinguerlo con denaro proprio. Si pensi al caso del padre che, correndo in soccorso del figlio disoccupato, paghi per lui una bolletta o una rata del mutuo alla banca. Ebbene, ciò può avvenire anche in favore di una persona ormai deceduta. E, in tal caso, il pagamento del debito del defunto che l’erede fa con denaro proprio non comporta l’accettazione tacita in quanto consiste nell’adempimento di un debito altrui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto