Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare due immobili da una persona che ha ricevuto gli stessi in eredità.
la prima quota è stata a lui conferita al decesso del padre 11 anni fa, la seconda nell’ultimo anno con il decesso anche della madre.
il mio notaio ha chiesto l’accettazione di eredità per entrambe le successioni, ma il venditore obbietta per quella del padre, poiché essendo passati oltre 10 anni dalla prima successione, a suo parere afferma che non vi sia l’obbligo.
Il mio notaio fa presente invece che servono 20 anni perché questo atto possa non essere fatto.

Chi ha ragione?
Vi ringrazio dell’attenzione
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente ha ragione il notaio, 11 anni non bastano ; tra l'altro spesso chiedono la trascrizione dell'accettazione tacita anche dopo i venti anni.
Il venditore se ne farà una ragione, poiché senza quel documento il notaio non rogita.
 

Estathe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ovviamente ha ragione il notaio, 11 anni non bastano ; tra l'altro spesso chiedono la trascrizione dell'accettazione tacita anche dopo i venti anni.
Il venditore se ne farà una ragione, poiché senza quel documento il notaio non rogita.

grazie mille, noto ora di un refuso nel mio post nell’ultima riga c’è un “non” di troppo
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il notaio ha ragione. L'accettazione è l'unico documento in grado di provare la proprietà e non sono nemmeno passati 20 anni. L'accettazione tacita, avvenuta, non ti tutela al cento percento.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Assodato che è come dice il notaio, ma tra l'altro andrebbe anche evidenziata una circostanza:
> ci sono le successioni a cui avranno, di sicuro, seguito anche le relative Volture ebbene presumendo che ne sia il solo proprietario (senza altri comproprietari) se "l'autore" delle volture ne è il proprietario (come di sicuro è) allora in queste circostanze si è di già instaurata un accettazione tacita, ne consegue che sarebbe da completare la relativa trascrizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto