• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

tarantella12

Nuovo Iscritto
vorrei acquistare la casa che i nostri genitori defunti ci hanno lasciato a me e ai miei fratelli , la casa ha quattro coeredi come va valutato l'immobile e vorrei sapere se c'è uno sconto visto che faccio parte dei coeredi. grazie.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Si tratta di una vendita pura e semplice. Un trasferimento di quote di proprietà tra persone fisiche. Pertanto la tassazione è un imposta di registro nella misura del 3% sul valore della rendita catastale maggiorata di un coefficiente pari a 155,5, se trattasi di prima casa e di 126,0 se non prima casa.
Non ci sono sconti a me noti. Inoltre ci sono le tasse ipotecarie e catastali in misura fissa.
Per la valutazione, onde evitare malumori vi conviene in comune accordo incaricare un perito abilitato e incaricarlo dell astima del bene finalizzata allo scambio di quote tra parenti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto