1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. meroni.lucia

    meroni.lucia Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    vorrei acquistare l'appartamento adiacente al mio per poter ampliare la mia abitazione. L'immobile è affittato con contratto 4 anni rinnovato a giugno 2015. Mi chiedo innanzitutto se posso acquistarlo come prima casa visto che resterà un unico appartamento, e se è possibile dare la disdetta all'inquilino prima della scadenza dei 4 anni visto che ,essendo in attesa di un figlio, mi servirebbe al più presto. Eventualmente non riuscissi ad averlo subito quanto tempo ho dopo il rogito per collegarlo al mio appartamento ?Grazie
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Entro un anno dovrai fare la fusione con il tuo appartamento attuale.
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    In base a quale norma?
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No.
     
  5. ing. Fachinat

    ing. Fachinat Membro Junior

    Professionista
    se al momento dell'acquisto è un unità immobiliare indipendente (al catasto intendo...) e tu già possiedi un altro appartamento direi di no...mi piacerebbe anzi sapere se esistesse qualche espediente...ma dubito, non mi è mai capitato un caso simile.
    Per quanto riguarda la disdetta del contratto di locazione, visto che mi pare di capire sia un "canone libero" 4+4, controlla sul contratto di locazione se è prevista per il locatore la facoltà di disdetta anticipata in espressa deroga delle previsioni di legge...è raro, ma può capitare. Bada però che un conto è disdettare il contratto...un altro è liberare effettivamente l'immobile! L'inquilino potrebbe (non comportarsi correttamente...) e continuare ad occupare l'appartamento
     
  6. meroni.lucia

    meroni.lucia Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie a tutti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina