belleo75

Membro Attivo
Buongiorno

sono proprietario al 50% di un appartamento con mia moglie, che vorremmo vendere, ma non riusciamo a farlo se non a prezzo stracciato.

Abbiamo trovato un altro appartamento da comprare che sarebbe però seconda casa.

Escludendo la possibilità di acquisto della nuova con conseguente alienazione della prima entro 12 mesi , ci sono altre possibilità legali che potremmo percorrere ?
Io sono figlio unico e avevo pensato di venderla a mio padre che non ha case intestate ad esempio.
Ce ne sono altre?
Mi sto documentando in giro, ma non riesco a trovare una soluzione che mi consenta di non svendere la mia attuale.
Grazie mille

Escludendo la possibilità di acquisto della nuova con conseguente alienazione della prima entro 12 mesi , ci sono altre possibilità legali che potremmo percorrere ?
No
Puoi venderla a tuo padre, ma devi vedere se vi conviene, dal punto di vista economico e logistico ; inoltre non deve essere una “finta vendita” , ma i soldi devono essere effettivamente versati.

Probabilmente, calcolatrice alla mano, prendi l'agevolazione sulla prima casa per la nuova e al compimento del dodicesimo mese, -se il miracolo di vendere la vecchia non si sarà realizzato- pagherai l'adeguamento della tassa di registro sulla vecchia dimora. Questo, perché, a naso, l'agevolazione sulla casa vecchia si presume sia minore di quella nuova che do per scontato sia più costosa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità