perlan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le banche iscrivono ipoteche per il doppio del mutuo erogato, per cui mutuo 50% =ipoteca 100%
Forse mi sbaglio nel voler dire che si tratta di una casa di lusso,( cioè forse potrebbero anche aver diritto a qualche agevolazione, la compagna però ha superato i 35 anni e lui non ancora) ma una cosa è certa che mio figlio non potrà farcela a tirare avanti con il suo stipendio. Però aiutatemi a capire che vuol dire l'ipoteca non al 50% ma al 100%, cioè se la banca non riceve la metà rata da mio figlio potrà mettere all'asta tutto l'immobile e pretendere solo da mio figlio il residuo credito, la compagna come viene interessata?Grazie.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Se tuo figlio non ti ascolta non è che puoi chiuderlo in casa, se non riesce a pagare la rata sarà la stessa banca a non concedere il mutuo. Diversamente saranno problemi suoi, a maggior ragione se non vuole ascoltarti. La vita è sua, che impari sulla sua pelle
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
non so se mandandogli una mail con tutte le cose che dovrebbe fare prima di fare il compromesso riesco a fermarlo.
Forse potresti cercare un notaio , se non ne hai gia uno di fiducia, e invitarlo ad accompagnarti da lui per farsi spiegare meglio le cose, prima che firmi un impegno serio. Magari un parere autorevole e disinteressato sarebbe più utile.
la banca blocca la sua quota e per recupare i suoi crediti mette o fa mettere in vendita all'asta tutti e due gli immobili e sappiamo che vuol dire una vendita all'asta, e viene penalizzata l'altra erede . Per questo bisognerà correre ai ripari subiti, non so come ma per questo ci saranno i pareri degli esperti.
Anche per questo, un giro dal notaio sarebbe utile; si può pensare a fare testamento, lasciando eventualmente una casa per uno, in modo che tua figlia non debba preoccuparsi degli eventuali debiti di suo fratello.
ma una cosa è certa che mio figlio non potrà farcela a tirare avanti con il suo stipendio.
Questa credo sia l'unica preoccupazione davvero "seria", mi spiego meglio; tuo figlio è grande , e difficilmente riuscirai a fargli cambiare idea.
Ma deve almeno avere la piena consapevolezza delle sue potenzialità economiche(scarse), e fargli presente che rischia un diniego della banca per il mutuo, che potrebbe essere grave se l'eventuale proposta d'acquisto non ha la condizione sospensiva per il mutuo stesso.
Però non ho capito a che punto della compravendita si trovano, se cioè hanno già firmato qualcosa, o è tutto ancora nelle intenzioni.
Però aiutatemi a capire che vuol dire l'ipoteca non al 50% ma al 100%, cioè se la banca non riceve la metà rata da mio figlio potrà mettere all'asta tutto l'immobile e pretendere solo da mio figlio il residuo credito, la compagna come viene interessata?
La banca iscrive ipoteca per il doppio della somma erogata, e questo è un aspetto.
Nel caso di tuo figlio, se dovessero avere il mutuo,il mutuo sarà cointestato; questo significa che la banca si attende 750 euro al mese, e se non li riceve, saranno entrambi responsabili.

Con 1000 euro al mese difficilmente avrà un mutuo con rata per lui di 375.
Come detto sopra, però, l'unico modo per tutelare la futura eredità di tua figlia, è quello di lasciarle l'intera proprietà di un solo immobile, e l'altro al figlio.
Il notaio saprà aiutarti a fare le scelte corrette, in base alle tue esigenze e all'entità del tuo patrimonio.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie Franci63 per le tue delucidazioni e nella testa si arrovellano tanti pensieri e cerco di avere conforto dalle vostre risposte. Voglio dire la casa in questione è una casa di almeno 150 mq, solo per questo non avrebbero diritto alle agevolazioni IVA, sicuramente è una casa di lusso , mio figlio è evasivo, forse si beve quello che gli dice la banca, ma non mi ha fatto vedere nullo di documentato. Quindi partendo da questi elementi sto cercando di dissuaderlo, non so se mandandogli una mail con tutte le cose che dovrebbe fare prima di fare il compromesso riesco a fermarlo.
La questione , una volta che si imbarca a fare ciò che non deve si trasferisce su ciò che accade se al momento della successione dei beni ( due abitazioni) perchè è interessata anche una figlia, la banca blocca la sua quota e per recupare i suoi crediti mette o fa mettere in vendita all'asta tutti e due gli immobili e sappiamo che vuol dire una vendita all'asta, e viene penalizzata l'altra erede . Per questo bisognerà correre ai ripari subiti, non so come ma per questo ci saranno i pareri degli esperti. Scusate le mie fantasie, ma non auguro a nessuno di fare queste esperienze. Grazie
L'importante, in questo caso, è la categoria catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto