• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

uvz

Membro Attivo
buonasera a tutti, vorrei acquistare un immobile vicino alla mia abitazione e dato che ho due figli trentenni pensavo di intestarlo a loro che non avendo immobili potrebbero usufruire dei benefici primacasa.
Ho però alcuni dubbi:

I miei figli lavorano da pochi anni, io e mio marito possiamo intestare ai figli e pagare noi?

L'immobile è in pessime condizioni, ma per adesso i miei figli non hanno intenzione di ristrutturarlo.
Se non spostano la residenza (ora vivono ancora con noi) cosa può comportare?

Vi ringrazio, so che come al solito avrò validi suggerimenti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
io e mio marito possiamo intestare ai figli e pagare noi?
Sì, sarebbe una donazione indiretta. Se non avete altri figli oltre ai due che se la intesteranno, non ci saranno problemi per l'eventuale lesione della loro (degli altri figli) quota di legittima.
Avete valutato bene se convenga che i due figli risultino comproprietari?
Se non spostano la residenza (ora vivono ancora con noi) cosa può comportare?
Possono in ogni caso godere dei benefici per l'acquisto della "prima casa", se la nuova è nello stesso comune della vostra.
Ma non potrà essere considerata la loro abitazione principale, e quindi dovranno pagare l'IMU (ed eventualmente, anche a TASI).
 

uvz

Membro Attivo
grazie Nemesis, vorremmo intestare ad entrambi i figli perchè al momento l'immobile è accatastato come unica abitazione ma al piano terra pensavamo di chiedere pagando gli oneri la conversione in locale commerciale e fare 2 appartamenti al piano superiore.
O secondo lei non conviene cointestare? Ho solo questi 2 figli.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Tempo fa ho creato un arco senza togliere il muro sotto non portante. Quindi non ho variato la metratura della stanza. Ora dovrei vendere l appartamento. Devo ripristinare parte mancante o non avendo modificato planimetria non serve. Grazie
angelamura ha scritto sul profilo di elisabetta giachini.
sono proprietaria al 50% di una villetta con il mio ex marito Nell'accordo di separazione , e' stato concordato un assegno di mantenimento di euro 500 che pero' non mi viene erogato sino a quando io continuero ad abitare nella casa in attesa della vendita, come pagamento della mia quota di affitto.
Volevo sapere se, sia come comproprietaria, sia come affittuaria, posso subaffittare una stanza della casa?
Alto